L’ammiraglia della gamma ICE Skoda arriva alla quarta generazione: la nuovissima Superb Wagon cresce nelle dimensioni e si presenta con un look moderno e nuove tecnologie. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di cd 0,25 e una scelta di sei varianti di propulsore, il modello di punta della gamma ICE è più efficiente che mai. Le potenze vanno da 110 kW (150 CV) a 195 kW (265 CV). La gamma di propulsori comprende un ibrido plug-in con un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri e un 1.5 TSI con tecnologia mild-hybrid, una novità assoluta per Superb.
Design esterno: fari anteriori a matrice di LED e dettagli in Unique Dark Chrome. La nuova Superb Wagon è riconoscibile per la sua caratteristica calandra ottagonale e per i fari a LED Matrix con il nuovo elemento di design Crystallinium. Le luci posteriori a LED opzionali con indicatori di direzione animati sono dotate di una funzione Coming/Leaving Home (di serie su L&K). Un particolare punto di forza visivo è dato dai dettagli esterni in Unique Dark Chrome, ad esempio un nuovo logo 2D sul cofano e il lettering sul portellone.
L’abitacolo? Completamente nuovo. L’interno della Superb Wagon è dotato di un display indipendente per l’infotainment che misura fino a 13 pollici e di una consolle centrale ordinata, poiché la leva del cambio è stata spostata sul piantone dello sterzo. Per la prima volta è disponibile in opzione l’head-up display. Gli Smart Dial Skoda e l’assistente vocale Laura, che presto saranno affiancati da ChatGPT, semplificano il controllo di numerose funzioni del veicolo e dell’infotainment, fornendo informazioni che vanno oltre l’ecosistema dell’auto. Tra le novità, il Phone Box con ricarica rapida induttiva da 15 watt e ventilazione simultanea di uno smartphone, nonché i sedili Ergo con dieci cuscini massaggianti a comando pneumatico. Superb Wagon riceve la nuova struttura dell’offerta commerciale con Design Selection, pacchetti di accessori a tema e opzioni individuali. Superb è perfetta per le lunghe distanze, con una capacità di carico minima di 690 litri, 30 litri in più rispetto alla generazione precedente, ancora più spazio per la testa dei passeggeri.
A ciascuno il suo motore. In gamma, 6 propulsori che includono anche un ibrido plug-in di nuova generazione presente nella Superb Wagon iV in cui il motore 1.5 TSI si combina con un motore elettrico per fornire una potenza di sistema di 150 kW (204 CV) e offrire un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri nel ciclo WLTP. Inoltre, il 1.5 TSI è disponibile anche con tecnologia mild-hybrid, una novità assoluta per Superb. La gamma di propulsori è completata da altri due motori a benzina e due unità diesel. Le rispettive varianti di punta (195 kW/265 CV e 142 kW/193 CV) sono dotate di serie della trazione integrale. Il nuovo Dynamic Chassis Control (DCC Plus) unisce comfort e dinamica di guida, mentre i fari anteriori LED Matrix di seconda generazione forniscono un’illuminazione ancora migliore della strada da percorrere. Entrambi sono disponibili per la prima volta Superb.