Lo stabilimento di Sandouville metterà le sue competenze al servizio di Flexis SAS, nuova joint-venture fra Gruppo Renault e il Gruppo Volvo creata lo scorso 22 marzo, e produrrà entro il 2026 la nuova generazione di furgoni 100% elettrici dotati di piattaforma elettronica connessa.
Il Gruppo Renault ha annunciato di aver assegnato allo stabilimento di Sandouville la produzione della rivoluzionaria generazione di veicoli commerciali elettrici per Flexis SAS (Gruppo Renault, Gruppo Volvo e CMA CGM). Per l’occasione, Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, e Thierry Charvet, Direttore Industriale e Qualità del Gruppo Renault, hanno accolto sul sito normanno Bruno Le Maire, Ministro dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità Industriale e Digitale, ed Édouard Philippe, sindaco di Le Havre e Presidente della comunità urbana Le Havre Seine Métropole. Questi ultimi hanno incontrato i dipendenti alla catena di montaggio ed hanno accolto con favore l’industrializzazione del nuovo progetto in Francia e la notizia dell’assunzione di 550 persone nei prossimi quattro anni.
“L’assegnazione del nuovo progetto è un riconoscimento delle competenze e dell’impegno delle donne e degli uomini dello stabilimento – ha dichiarato Thierry Charvet, Direttore Industriale e Qualità del Gruppo Renault – Produrre questa generazione di veicoli commerciali elettrici – rivoluzionaria a livello di progettazione e destinata a cambiare il volto della logistica del futuro – apre una nuova era qui a Sandouville. È motivo di orgoglio per noi, ma anche una sfida che contiamo di cogliere su questo sito storico, con l’obiettivo ambizioso di continuare ad essere un punto di riferimento nel settore”.
Un piano di assunzioni per rafforzare l’attività industriale. Per sostenere questa nuova attività e lo stabilimento nell’avvio del nuovo progetto, è stato annunciato un piano di assunzioni che prevede 550 contratti a tempo indeterminato e determinato nei prossimi quattro anni. Questi posti di lavoro si aggiungono alle 1.000 assunzioni già realizzate tra il 2014 e il 2023. Attualmente nello stabilimento lavorano circa 1.850 persone. È stato, inoltre, attuato un piano di formazione ambizioso, con oltre 21.400 ore di formazione nel 2023, ossia 18 ore circa a persona.
Un sito industriale in piena transizione. Lo stabilimento sta accelerando la trasformazione digitale e si è impegnato a raggiungere una carbon footprint pari a zero entro il 2030.
Con un ecosistema digitale, noto come Sandouville Plant Connect, al centro dei reparti, il sito può contare su un’enorme quantità di dati operativi, aggiornati in tempo reale, per ottimizzare la catena del valore: dalla gestione dei fornitori, passando per la produzione, fino alla consegna ai clienti. Questo nuovo strumento di gestione dei diversi componenti delle prestazioni dello stabilimento (qualità costi, tempi di consegna, consumo energetico, ecc.) migliora la reattività dei team e l’eccellenza nel lavoro quotidiano.
Dal punto di vista della decarbonizzazione, tutto il processo di produzione è ottimizzato per raggiungere l’obiettivo del 2030; ciò comprende il nuovo processo di verniciatura modernizzato che consentirà di ridurre del 30% il consumo di risorse ed energia. Lo stabilimento è anche dotato di 40 ettari di pannelli fotovoltaici.