Non poteva essere altrimenti: per il debutto in Formula 1il costruttore tedesco ha scelto un pilota tedesco. Si tratta dell’esperto Nico Hülkenberg (200 GOP).
Dopo l’acquisizione totale del Gruppo Sauber, Audi ha annunciato il primo pilota: Nico Hülkenberg ha firmato un contratto pluriennale con Sauber e nel 2026 si schiererà al via con i colori del Team Audi. Hülkenberg guiderà una monoposto Sauber già nel 2025 e accompagnerà la trasformazione della squadra elvetica nel factory team Audi.
Forte di una straordinaria esperienza maturata in oltre 200 gare di Formula 1, Nico Hülkenberg darà un importante contributo allo sviluppo del team Audi: “L’ingaggio di Nico costituisce una pietra miliare per il progetto Audi Formula 1. Grazie alla sua velocità, all’esperienza e alla dedizione al lavoro di squadra, sin dal prossimo anno favorirà l’ingresso del Brand in F1, previsto nel 2026 – ha dichiarato Andreas Seidl, CEO di Audi F1 Team – Sin dai primi contatti è nata una profonda sintonia. Nico è una personalità forte. La sua determinazione ci aiuterà a progredire rapidamente tanto nella messa a punto della vettura quanto nella costruzione della squadra”.
L’annuncio di Nico Hülkenberg segue l’acquisizione totale del Gruppo Sauber e la nomina di Oliver Hofmann quale Responsabile del programma Audi Formula 1. Hoffmann, nel dettaglio, si occuperà anche della gestione di Sauber e dell’omonimo Gruppo svizzero, oltre che di Audi Formula Racing GmbH, responsabile dello sviluppo della power unit dei quattro anelli presso il sito di Neuburg.
“La prospettiva di gareggiare per Audi è qualcosa di assolutamente fuori dall’ordinario – ha dichiarato Nico Hülkenberg – Quando un costruttore tedesco entra in Formula 1 con tale determinazione, per un pilota si crea un’opportunità unica. Rappresentare il factory team di un Brand quale Audi, oltretutto sviluppando una power unit progettata e realizzata in Germania, è un grande onore”.