Ecco i dati presentati da Leasys del primo anno di attività: Fatturato incrementato del 15%, attestandosi a 1.9 miliardi di euro; Margine di Noleggio: 347 milioni di euro (+11%); Ordini: 177.000 unità (+45% VS 2022); Flotta: 870.000 veicoli a livello europeo (+5%).
Leasys, joint venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance, presenta i dati del primo anno di attività dopo il consolidamento con l’ex Free2move Lease, annunciando notevoli risultati raggiunti durante l’anno finanziario 2023.
Il valore dell’attivo è aumentato di 2 miliardi, raggiungendo i 7.5 miliardi di euro (+32% su base annua), con un fatturato complessivo di 1.9 miliardi di euro (+15% su base annua). Il margine di noleggio ha raggiunto 347 milioni di euro (+11% rispetto al 2022); il Costo del Rischio è sotto controllo al 0.33% (-4 bps rispetto al 2022). Il Risultato Operativo è stabile a 201 milioni di euro.
La performance commerciale di Leasys è cresciuta del 45%, arrivando a 177.000 ordini, incrementando di 9 punti percentuali la penetrazione sul canale del Noleggio Lungo Termine di Stellantis, attestandosi al 43%. Il Gruppo ha assistito anche a un miglioramento della sua performance circa i contratti riguardanti i veicoli multibrand (+62%), quelli LEV (+ 40%) e quelli LCV (+115%). La flotta gestita ha raggiunto gli 870.000 veicoli (+5% rispetto ad aprile 2023), in linea con l’obiettivo di 1 milione di veicoli da raggiungere entro il 2026.
“Il 2023 è stato un anno cruciale per Leasys, poiché siamo riusciti a ottenere ottimi risultati in un contesto di cambiamento storico, legato al completamento del processo di consolidamento tra Leasys e Free2Move Leas – ha affermato Rolando D’Arco, CEO del Gruppo – In uno scenario macroeconomico piuttosto mutevole, questi risultati molto positivi rappresentano una prova delle nostre capacità e un passo concreto verso le nostre ambizioni future. Vorrei ringraziare tutti i componenti del nostro team per la loro resilienza e continua dedizione: il loro impegno verso il raggiungimento dell’eccellenza è l’elemento chiave che alimenta il motore della nostra crescita. Abbiamo approcciato il 2024 con lo stesso spirito, pronti a lasciare il segno e a continuare nella nostra ricerca di valore aggiunto per tutti gli stakeholder”.
Trasformazione digitale. La strategia di Leasys è fortemente supportata da investimenti significativi per quanto concerne la trasformazione digitale, con l’obiettivo di ottimizzare sistemi e processi e di migliorare l’esperienza dei clienti. Le due attività centrali che procedono in questa direzione sono state il lancio della piattaforma E-commerce di Leasys, testata nei Paesi Bassi e che sarà presto implementata nel resto dei Mercati, e i miglioramenti di My-Leasys, la piattaforma digitale dedicata ai Fleet Manager che ha l’obiettivo di supportarli nel conseguire economie di scala e nell’ottimizzazione del TCO (Total Cost of Ownership).
Mobilità sostenibile. Leasys crede che l’industria della mobilità abbia la responsabilità di guidare la transizione verso un sistema più sostenibile, riducendo il proprio impatto ambientale. A partire da aprile 2023, Leasys si è posta una missione concreta: entro il 2026, il 50% dei nuovi contratti dovrà essere attivato sui veicoli a basse emissioni (LEV: < 50 g/Km di emissioni CO2 allo scarico) su tutti i suoi mercati.
Nel percorso verso questo obiettivo così ambizioso sarà importante la sinergia tra l’innovazione di prodotti e servizi, e l’accessibilità degli stessi, per rendere le motorizzazioni elettrificate un’opzione valida e fruibile da tutti i clienti.