NUOVA OPEL FRONTERA: MILD HYBRID O ELETTRICA

100 O 136 CV IBRIDI E 2 VERSIONI ELETTRICHE DA 300 E 400 KM DI AUTONOMIA

Il CEO di Opel Florian Huettl, da Istambul, ha tolto i veli all’ultima creazione della casa del fulmine: la Frontera. Che si tratti dell’ennesimo clone della famiglia Stellantis o di un mezzo, che dice effettivamente qualcosa di nuovo, non ci è dato di sapere, perché le informazioni rilasciate sono davvero pochine. Intanto vediamo di tracciare una sorta di panoramica, con quello che abbiamo. Non sappiamo quanto è lunga questa Frontera ma, ci dicono: si tratta di un Suv di dimensioni medie, che potrà ospitare, in seguito, anche più di 5 persone. A fronte dell’eredità della gagliarda antenata, che aveva la trazione integrale e le ridotte, ci si aspetterebbe una versione 4×4, o almeno un’anteriore, con software di gestione della coppia, ma non se ne sa nulla. Di certo: l’auto sarà dotabile di barre sul tetto, in grado di reggere fino a 240 kg, con possibilità di montare una tenda da tetto e relativa scaletta per arrampicarsi su. Il bagagliaio va dai 450 ai 1.600 litri (abbattendo i sedili posteriori ). Si nota il logo Opel Blitz, posizionato al centro della nuova calandra Vizor ed internamente troviamo due schermi widescreen da 10 pollici, ma non è chiaro se di base o solo per la GS. Gli allestimenti, infatti, sono due: Frontera e Frontera GS e ci sono anche due pacchetti opzionali. Come da consuetudine Opel: si possono montare sedili particolari: Intelli-Seats, caratterizzati da una fessura al centro: “Che allevia la pressione sul coccige”. Passiamo al capitolo motori. Due le versioni mild-hybrid a 48V, che si basano su un turbo benzina da 1,2 litri: una da 100 CV, in abbinamento ad un elettrico da 21 kW (28 CV) e ad un cambio elettrificato a doppia frizione e sei rapporti; una versione più potente da 136 Cv. Due anche le elettriche, di cui non si sa la potenza (dovrebbe essere il classico modulo Stellantis), con due autonomie: la base da 300 km ed una “Long range” da 400 km (sempre secondo protocollo Wltp). I prezzi, in Germania, partono dai 24.000 euro per le ibride e da 29.000 per le elettriche.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.