Gianni Colonello è stato nominato da subito Head of Design di Lancia. Da oggi in poi, quindi, se le Lancia del futuro non vi piaceranno potrete prendervela con lui mentre, nel caso vi piacessero, sapete con chi complimentarvi.
Gianni Colonello lavorerà a stretto contatto con il Chief Design Officer dei Marchi Europei di Stellantis (Abarth/Alfa/Citroen/DS/Fiat Europe/Lancia/Opel/Peugeout/Vauxhall), Jean Pierre Ploue, e con il CEO di Lancia, Luca Napolitano.
Colonello contribuirà al piano di rinascimento di Lancia con l’obiettivo di renderlo un marchio premium rispettato e credibile in Europa.
Dal 2021 al 2024, è stato Head of Design degli Interni di Lancia, in una posizione fondamentale per la ridefinizione del nuovo linguaggio di design del brand, gestendo la creazione degli interni di Nuova Ypsilon, del Concept Lancia Pu+Ra HPE e di tutta l’intera gamma del marchio Lancia.
Dal 2012 al 2021 è stato Head of Design degli Interni di Maserati, e ha seguito lo sviluppo delle concept car e dei veicoli di serie del marchio.
In precedenza, ha avuto un’esperienza di 2 anni nel Centro Stile Nord America di FCA, in qualità di Designer degli Interni per lo sviluppo dei programmi condivisi dell’Azienda.
Ha iniziato la sua carriera professionale in Fiat Auto nel 2002, lavorando per diversi marchi all’interno del Centro Stile e ricoprendo incarichi di rilievo sempre maggiore.
Dopo gli Studi Classici si è laureato in Architettura presso l’Università IUAV di Venezia.