100% elettrica, dal design simpatico e carino, accessibile, comoda, sicura: si chiama e-Minauto Access ed è la minicar creata della storica casa francese che va a completare una gamma di 9 modelli tutti pensati per la mobilità del futuro.
Espandere ulteriormente il mercato italiano delle minicar e puntare sui quadricicli elettrici per confermarsi fra i leader della mobilità del futuro. È l’obiettivo dichiarato della storica casa francese Aixam Mega che, dopo aver creato il mercato delle minicar negli anni ‘80, oggi vuole consolidare il primato in un settore sempre meno di nicchia come quello del quadriciclo.
E lo fa lanciando e-Minauto Access, che secondo il Direttore Generale Aixam Mega Italia e direttore Commerciale e marketing Aixam Mega Tom Faget… “è la risposta adeguata a favorire l’accessibilità della mobilità elettrica. Proponiamo una minicar 100% elettrica ad un prezzo molto competitivo e con possibilità di pagare anche a rate. Prima l’elettrico era pensato solo per l’alto di gamma ma ora le richieste dei consumatori, con l’allargarsi del perimetro di riferimento, sono cambiate. e-Minauto Access va in questa direzione unendo l’accessibilità del prezzo alla nostra tradizionale attenzione alla sicurezza, al design, alla tecnologia e alle caratteristiche peculiari dei nostri prodotti ispirati al mondo auto”.
Com’è. e-Minauto Access, con telaio in alluminio e con trazione automatica con variatore, può essere guidata già a 14 anni. È una minicar a due posti spaziosa e confortevole, con allestimenti curati, una lunghezza di 2,7 metri e bagagliaio da 422 litri. L’autonomia – garantita da una batteria al litio da 5,1kW/h – è di 75 chilometri, con tempo di ricarica per la batteria di 2 ore e mezzo. La potenza è di 6 kW/8,15 CV a 5500 giri/min. Due le va- rianti di colore: bianco o grigio titanio. All’interno – tra gli optional più interessanti – un sistema multimediale con Tablet touch 6,2” con BluetoothTM e USB consente di rimanere sempre connessi, in sicurezza.
“Con e-Minauto Access – prosegue Tom Faget – completiamo la gamma che ad oggi conta 6 modelli a catalogo in versione elettrica e termica, un modello esclusivamente elettrico, 2 modelli termici. La nostra scelta strategica è di lasciare ai clienti la libertà di acquistare la motorizzazione che preferiscono, senza imporre un modello specifico. Infatti, i veicoli che rappresentano più del 90% delle vendite in Italia sono disponibili sia in versione elettrica che termica. Nel 2023 City Sport, nella versione elettrica e termica, è stato il modello più acquistato dagli italiani; tra i colori proposti vince il bianco”.
Diamo un po’ di numeri. Con 365.000 veicoli venduti tra il 1983 e il 2023, Aixam-Mega è storicamente il primo produttore europeo di minicar. Molto significativa l’accelerazione delle vendite di Aixam-Mega in Europa: +124% dal 2013 al 2023 raggiungendo la quota di mercato del 34%. Nel 2023 Aixam-Mega ha anche conosciuto il record assoluto di 19.300 veicoli prodotti, potenzialità che in futuro potrebbe raggiungere i 25/30.000 veicoli. Il successo commerciale europeo è dovuto anche all’andamento del brand in Italia. Qui la società ha conosciuto una crescita del 263% nell’arco dell’ultimo decennio, confermando il nostro paese il più importante mercato del continente dopo quello francese. Nel 2023 le vendite in Italia sono aumentate del 13% rispetto al 2022 superando le 4.000 unità, delle quali il 22% elettriche. Solo cinque anni fa queste ultime rappresentavano solamente il 2%.
A proposito di Aixam. Nata in Francia nel 1983 Aixam-Mega, con 365.000 veicoli venduti tra il 1983 e il 2023, è storicamente il primo produttore europeo di minicar. Aixam-Mega inoltre è stata la prima casa automobilistica a produrre minicar 100% elettriche, mercato in cui ha debuttato nel 2008. Dal 2013 Aixam-Mega è entrata a far parte di Polaris Industries, il colosso statunitense quotato al NYSE di New York che, con 8,93 miliardi di dollari di fatturato nel 2023, è il leader mondiale nel settore powersports (ATV, quad, motoslitte e veicoli per l’off road, on road, marine). Oggi il gruppo conta tre stabilimenti operativi in Francia, dove sono impiegate più di 360 persone e dove possono essere potenzialmente prodotti e assemblati fino a 30.000 veicoli. L’azienda beneficia di una fitta rete di distribuzione: 150 dealer in Francia con 232 punti vendita, più di 400 dealer con oltre 600 punti vendita in 26 paesi europei. In Italia i distributori sono 103 con 137 punti vendita.