Lancia protagonista alla 1000 Miglia 2024 con 30 vetture

Con la tappa Brescia Torino, è iniziata l’11 giugno la 1000 Miglia 2024 alla quale partecipano 400 vetture storiche, di cui 30 Lancia. La carovana è partita da Brescia, città storica di partenza della manifestazione sin dalla sua prima edizione nel 1927. 

La tappa ha attraversato Piemonte e Lombardia, tra Bergamo, Novara e Vercelli, per arrivare a Torino in Piazza San Carlo, con vari punti panoramici lungo la via, tra i quali Palazzolo sull’Oglio e Boffalora sopra Ticino.

Per la prima volta nella storia della rievocazione, la 1000 Miglia fa tappa a Torino, dove era transitata nel ’47 e ’48 ai tempi della gara di velocità: la città dove nel 1906 nasce Lancia e da dove oggi il marchio è ripartito, avendo qui la sede il suo quartier generale e il team dei designer e dove è stata progettata, sviluppata e disegnata la Nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio. E nel percorso tra Piemonte e Lombardia, il marchio Lancia può vantare un totale di 40 punti vendita rinnovati con la nuova Corporate Identity, pronti a consegnare, proprio in questi giorni, le prime Nuove Lancia Ypsilon ai clienti finali, dopo il primo porte aperte della vettura lo scorso weekend.

Dopo sei anni di assenza, Lancia torna quindi a partecipare alla 1000 Miglia con una Lancia Aurelia B20 GT del 1951, una delle 9 vetture più belle della storia del marchio che ha ispirato il design dei futuri modelli del marchio. La vettura è condotta dall’ex pilota di rally Miki Biasion.

A fianco della vettura classica, la nuova Lancia Ypsilon Edizione Cassina, in qualità di support car, guidata da Jean-Pierre Ploué, Head of Stellantis Design per i marchi europei.

La Nuova Lancia Ypsilon elettrica partecipa inoltre alla sesta edizione della 1000 Miglia Green, la gara di regolarità riservata ad auto 100% elettriche lungo un percorso di 1800 chilometri, attraversando Bergamo, Torino, Genova, Roma e molte altre città italiane.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.