Nuova BMW Serie 5 Touring: anche l’occhio (con Active Lane Change Assistant) vuole la sua parte

Dopo la versione Berlina BMW presenta la Serie 5 Touring che noi di Formulamotori.it abbiamo avuto il piacere di provare. Partendo dall’House of BMW di via Montenapoleone 12 fino al ristorante Laqua di un certoAntonino Canavacciuolo sul lago d’Orta. E scusate se è poco…

Sotto la carrozzeria della Serie 5 Touring è possibile avere qualunque tipo di motorizzazione – spiega Alessandro Toffanin BMW Product Communications – L’idea è quella di permettere al cliente di scegliersi la Serie 5 con la motorizzazione che preferisce: a combustione interna – quindi diesel e benzina – ibrido-plug-in e in versione puramente elettrica”.

La Serie 5 è un best seller di BMW tanto che, a livello mondiale, ha venduto complessivamente 1,8 milioni di unità. Vettura dal gusto tipicamente europeo, ha come primo mercato la Germania mentre, al terzo posto, troviamo l’Italia.  

“Se la Serie 5 berlina è particolarmente apprezzata dal cliente business per i grandi spostamenti lavorativi – spiega Giulia Bernardi Product Manager BMW Italia – la Serie 5 Touring, oltre ai clienti business, è apprezzata dal cliente con esigenze life style e per il tempo libero. Il tutto nella massima comodità, efficienza e rispetto per l’ambiente”.

Tolto il dente, tolto dolore. Ecco i prezzi della nuova Serie 5 Touring. 

La BMW 520d sDrive Touring a due ruote motrici parte da 71.000 euro mentre quella a trazione integrale parte da 72.400 euro.

La BMW 540d xDrive Touring, solo 4WD, parte da 78.100 euro. 

La BMW 530e sDrive parte da 75.900 la due ruote motrici e da 78.600 quella 4WD.

La BMW i5 eDrive 40 parte da 78.000 euro mentre la BMW i5 M60 xDrive parte da 103.800 euro. 

La vettura. Come dichiarato da Alessandro Toffanin, la vettura ha un’architettura di propulsione flessibile che consente di produrre varianti di modelli con motori a benzina e diesel altamente efficienti, sistemi ibridi plug-in e sistemi di propulsione puramente elettrici su un’unica linea di produzione presso lo stabilimento del BMW Group a Dingolfing. Rispetto al modello precedente, la nuova BMW Serie 5 Touring è più lunga di 97 millimetri (5.060 millimetri), più larga di 32 millimetri (1.900 millimetri) e più alta di 17 millimetri (1.515 millimetri). Il passo, inoltre, è il più lungo della sua categoria: con un aumento di 20 millimetri a 2.995 millimetri.

Il caratteristico frontale presenta una moderna interpretazione dei doppi fari e della griglia BMW. Due elementi a LED quasi verticali fungono rispettivamente da indicatori di direzione e da luci diurne. La griglia BMW, che sporge in avanti, è dotata di illuminazione di contorno opzionale BMW Iconic Glow. Nella vista laterale, la grafica piatta dei finestrini e il lungo

spoiler sul tetto sottolineano il design sportivo ed elegante a due volumi. I passaruota posteriori fortemente scolpiti, insieme al lunotto piatto, sottolineano l’ampia statura della vettura. Una barra cromata a forma di L divide gli elementi luminosi posteriori a LED, che si estendono fino alle sezioni laterali.

Il carattere dinamico della nuova BMW Serie 5 Touring può essere ulteriormente enfatizzato con le opzioni M Sport Package, M Sport Package Pro e M Carbon Exterior Package. Come modello di punta della serie, la BMW i5 M60 xDrive Touring (consumo combinato di energia: 20,8 – 18,3 kWh/100 km (62 miglia) secondo WLTP) è dotata di serie di componenti esterni che esprimono chiaramente la sua straordinaria dinamica di guida.

Abitacolo… vegano. Il cuore del design progressivo e orientato al guidatore dell’abitacolo è il BMW Curved Display. Il suo Information Display da 12,3 pollici e il Control Display con una diagonale di 14,9 pollici formano una rete di visualizzazione completamente digitale. L’ambiente elegante e moderno dell’abitacolo è ulteriormente arricchito dai nuovi sedili sportivi di serie, dal volante, ora più piatto nella parte inferiore, e dalla BMW Interaction Bar opzionale.

La nuova BMW Serie 5 Touring ha di serie interni completamente vegani. Le superfici dei sedili nella versione Veganza sono disponibili come optional anche con una perforazione decorativa. Un ulteriore equipaggiamento opzionale comprende i rivestimenti in pelle BMW

Individual Merino in diverse varianti bicolore. Altri punti salienti del programma di equipaggiamenti opzionali sono il tetto panoramico in vetroe l’impianto audio Bowers & Wilkins Surround Sound System con fino a 18 altoparlanti. 

Il volume del bagagliaio può essere ampliato da 570 a 1.700 litri. Oltre all’azionamento automatico del portellone posteriore, è di serie anche lo sblocco a distanza dello schienale del sedile posteriore sdoppiato 40:20:40 dal bagagliaio. I vani portaoggetti sotto il pavimento del vano di carico offrono spazio per la rete divisoria del vano bagagli, la copertura del vano bagagli e il cavo di ricarica per i modelli completamente elettrici e ibridi plug-in. 

L’elettrica è disponibile in due varianti. La nuova BMW i5 Touring sarà disponibile in due versioni fin dall’inizio. Nella BMW i5 M60 xDrive Touring, due unità motrici altamente integrate sull’asse anteriore e posteriore formano insieme una trazione integrale elettrica con una potenza massima di 442 kW/601 CV. Con l’M Launch Control o l’M Sport Boost attivati, la coppia del sistema aumenta a 820 Nm (605 ft-lb). Il modello di punta accelera da fermo a 100 km/h (62 mph) in 3,9 secondi e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km/h (143 mph). 

Il motore elettrico della BMW i5 eDrive40 Touring è posizionato sull’asse posteriore (consumo combinato di energia secondo WLTP: 19,3-16,5 kWh/100 km) e genera una potenza massima di 250 kW/340 CV e una coppia massima di 430 Nm (317 ft-lb) con funzione Sport Boost o Launch Control. La BMW i5 eDrive40 Touring accelera da zero a 100 km/h (62 miglia/h) in 6,1 secondi. In entrambi i modelli, la batteria ad alta tensione situata nel sottoscocca fornisce un contenuto di energia utilizzabile di 81,2 kWh. L’autonomia determinata nella procedura di prova WLTP è di 445-506 chilometri per la BMW i5 M60 xDrive Touring e di 483-560 chilometri per la BMW i5 eDrive40 Touring.

Soluzioni di ricarica innovative di BMW Charging. La batteria può essere caricata a corrente alternata con una potenza fino a 11 kW come standard e fino a 22 kW come opzione. La batteria ad alta tensione può essere caricata in corrente continua con una potenza fino a 205 kW. Il Connected Home Charging per i modelli completamente elettrici e ibridi plug-in crea le condizioni per una ricarica ottimizzata dal sole e dal carico, oltre che dai costi. La BMW i5 Touring è anche adatta alla funzione Plug & Charge Multi Contract.

Nuovi motori diesel con tecnologia mild hybrid a 48 volt.

Tutti i motori diesel disponibili per la nuova BMW Serie 5 Touring sono abbinati alla tecnologia mild hybrid a 48 volt e al cambio Steptronic a 8 rapporti. Il motore a quattro cilindri dei modelli BMW 520d Touring disponibili al lancio sul mercato (consumo di carburante combinato: 5,9 – 5,3 l/100 km; emissioni di CO2: 154 – 141 g/km secondo WLTP) e della BMW

520d xDrive Touring (consumo di carburante combinato: 6,2 – 5,7 l/ 100 km; emissioni di CO2: 163 – 149 g/ secondo WLTP) generano una potenza massima di 145 kW/197 CV e una coppia massima di 400 Nm (295 lb-ft). La gamma di motorizzazioni sarà integrata da un motore diesel a sei cilindri in linea nell’estate del 2024. Allo stesso tempo, seguiranno due varianti di modello con l’ultima generazione di trazione ibrida plug-in.

Sistemi top per la guida e il parcheggio automatizzati. Il fiore all’occhiello della gamma è l’optional Driving Assistant Professional, che comprende l’assistenza allo sterzo e al controllo della corsia e il Distance Control con funzione Stop & Go. Negli Stati Uniti, in Canada e in Germania è disponibile l’Highway Assistant, che solleva il conducente dai compiti di sterzo sulle autostrade con corsie direzionali strutturalmente separate. A velocità di guida fino a 130 km/h (85 mph) è possibile togliere le mani dal volante e posizionarle comodamente, purché si tenga d’occhio il traffico. Il sistema comprende anche l’esclusivo Active Lane Change Assistant con attivazione oculare: il veicolo suggerisce un cambio di corsia e questo può essere effettuato se il driver guarda nello specchietto retrovisore esterno (lato sorpasso) per confermare il cambio di corsia. Fantascienza? No, tecnologia BMW.

La nuova BMW Serie 5 Touring è dotata di serie dell’Assistente al parcheggio con monitoraggio della partenza, dell’Assistente al rimorchio e della telecamera di assistenza alla retromarcia. Con l’optional Parking Assistant Professional, il parcheggio e le manovre automatizzate fino a200 metri possono essere controllate dall’esterno dell’auto utilizzando uno smartphone.

BMW iDrive con “QuickSelect” e sistema di infotainment da sballo. Il display e il sistema operativo BMW iDrive migliorato, basato sul BMW Operating System 8.5, offre una schermata iniziale ridisegnata e la funzione di accesso rapido “QuickSelect”. La combinazione del BMW Curved Display e del BMW Intelligent Personal Assistant è progettata in modo coerente per l’utilizzo del touchscreen e del linguaggio naturale. Il BMW Live Cockpit Plus di serie include il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps. L’opzione BMW Live Cockpit Professional include il BMW Head-Up Display e una visualizzazione aumentata sul Control Display o sul quadro strumenti.

Il sistema di infotainment della nuova BMW Serie 5 Touring è completato da una serie di interessanti servizi digitali. Il Connected Package Professional offre la possibilità di scegliere tra YouTube e l’app Video con contenuti internazionali e specifici per ogni Paese per lo streaming di video sul Control Display. Il nuovo BMW iDrive consente inoltre di utilizzare una

forma innovativa di gioco in auto con la piattaforma AirConsole.

La nuova BMW Serie 5 Touring è dotata di due antenne per la telefonia mobile 5G di serie e di quattro come optional. Questo garantisce una ricezione ottimale per la telefonia e i servizi online. L’equipaggiamento di serie comprende anche l’integrazione ottimizzata degli smartphone tramite Apple CarPlay® e Android Auto™. 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.