Alzi la mano chi, in famiglia, non ha mai avuto una Panda! Pochissimi. Sì, perché la Panda, per gli automobilisti, è come il panettone a Natale, la colomba a Pasqua, i baci Perugini a San Valentino, il grattugiato sulla pasta. Ed ora, a distanza di oltre 40 anni, si ripresenta completamente nuova e diventa… Grande!
La Grande Panda si presenta come un veicolo del segmento B sotto i 4 metri di lunghezza, con linee semplici e uno spazio a bordo ben organizzato per cinque passeggeri grazie al volume compatto, perfetto per il confort delle famiglie e della mobilità urbana odierna.
“Il modo migliore per festeggiare i 125 anni di FIAT è iniziare a scrivere le prime pagine del nostro futuro, a partire dalla nuova Grande Panda – ha dichiarato Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO globale di Stellantis – Disegnata a Torino dal nostro Centro Stile, la nuova vettura di FIAT incarna i valori della Panda originale. Con lo scopo di consolidare la presenza mondiale del marchio, questa vettura compatta è basata su una piattaforma globale. Grazie alla Grande Panda, FIAT avvia la sua transizione verso piattaforme comuni globali che raggiungono tutte le regioni del mondo, trasferendo i vantaggi che ne derivano alla propria clientela internazionale. Infatti, la Grande Panda è ideale per le famiglie e per la mobilità urbana in ogni Paese… è una vera FIAT!”
La Grande Panda, primo modello della nuova famiglia, sarà seguita dal lancio di un nuovo veicolo, ogni anno, fino al 2027. La nuova serie di modelli è stata progettata per conquistare le strade di tutto il mondo e completare la gamma del brand. Il progetto innovativo del marchio consiste nel realizzare veicoli sulla stessa piattaforma globale multienergy Smart Car Platform, disponibile in ogni regione del mondo, e che consente al brand di creare veicoli diversi rispondendo alle altrettanto diverse esigenze dei propri clienti.
Fiat Grande Panda: disegnata in Italia per viaggiare in tutto il mondo. Disegnata in Italia presso il Centro Stile di Torino, la Fiat Grande Panda si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, con una lunghezza di soli 3,99 metri – inferiore alla media del segmento di 4,06 metri – e caratterizzata da linee semplici e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto. Il nuovo modello trasporta fino a cinque persone ed è perfetto per la vita delle famiglie e la mobilità urbana di oggi.
Sarà prodotta nello stabilimento di Kragujevac in Serbia e, probabilmente, sarà solo ibrida ed elettrica. Il prezzo? Voci di corridoio dicono che, quello di partenza, sarà intorno ai 15.000 euro. Per saperlo con precisione dovremo aspettare fino al prossimo 11 luglio quando la vettura sarà presentata ufficialmente a Torino.