Eccentrica V12: da “semplice” progetto a splendida realtà.

Dopo un anno di studi e ingegnerizzazione, il progetto Eccentrica V12 si prepara per il grande debutto mondiale su strada. Il valore aggiunto? Prestazioni eccezionali e tecnologie all’avanguardia. Il debutto mondiale il 16 agosto alla Monterey Car Week, negli Stati Uniti.

Tutto secondo i piani. Dopo il lancio del prototipo avvenuto a Milano nel luglio 2023 e il successo del tour mondiale negli Stati Uniti, in Giappone, Gran Bretagna e negli Emirati Arabi Uniti, Eccentrica ha completato un intenso e meticoloso processo di sviluppo tecnico. Il progetto è ora pronto per la guida su strada e per dimostrare appieno le sue prestazioni. 

Dimensioni importanti. L’Eccentrica V12 si distingue difatti per le sue dimensioni, che le conferiscono una presenza di forte impatto su strada. La lunghezza totale è di 4437 mm, con una riduzione di 23 mm rispetto al modello originale, mentre la larghezza è aumentata di 103 mm, arrivando a 2143 mm, per garantire una maggiore stabilità e un aspetto più aggressivo. L’altezza di 1114 mm contribuisce a mantenere il baricentro basso, migliorandone così la maneggevolezza. Il passo della vettura è stato esteso a 2665 mm, con un aumento di 15 mm rispetto alla Diablo, per assicurare una maggiore stabilità a velocità elevate. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 100 litri.

Questi cambiamenti attualizzano e migliorano ulteriormente la tenuta di strada, downforce e la distribuzione del peso, che è ripartita al 41% sull’anteriore e al 59% sul posteriore. Nonostante queste modifiche, il peso a vuoto è inferiore rispetto al modello originale, ottimizzando così le prestazioni complessive. L’altezza minima da terra è di 125 mm, offrendo un equilibrio ideale tra performance e praticità su strada.

Ottime prestazioni. Le prestazioni della Eccentrica V12 sono allineate a quelle di una hypercar basata su un’auto dei gloriosi anni ‘90. Con una velocità massima stimata di 335 km/h, il restomod si colloca tra le auto più veloci al mondo. Il rapporto peso/potenza è di 2,91 kg/CV, assicurando un’accelerazione straordinaria in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi* e di percorrere 1000 metri in 19,6 secondi*.

Il cuore pulsante è un motore V12 aspirato di 60°, una scelta che celebra la tradizione della performance automobilistica. Questo motore eroga una potenza massima di 550 CV a 7000 giri/min e una coppia massima di 600 Nm a 6500 giri/min. Con una cilindrata di 5707 cm3 e un alesaggio di 87 mm, rappresenta una vera e propria meraviglia dell’ingegneria.

Per massimizzare la potenza del motore, il team di Eccentrica ha inoltre sviluppato una trasmissione su misura che migliora notevolmente le prestazioni. L’Eccentrica V12 è infatti equipaggiata con un cambio personalizzato a 6 marce e RM caratterizzata da rapporti più corti, un’innovazione che riduce drasticamente la forza necessaria per cambiare marcia, migliorando così la risposta in accelerazione. Il cambio presenta una soluzione del tutto innovativa per quanto riguarda la RM, che può essere azionata elettricamente tramite il pulsante sul tunnel centrale. Questa tecnologia, introdotta negli anni ’90, è diventata una caratteristica imprescindibile per le super-car moderne. 

Innovazioni importanti. Tra le tante innovazioni introdotte figurano anche il potenziamento delle componenti strutturali del telaio mediante materiali compositi, l’adozione di sospensioni a doppio braccio con ammortizzatori Tractive semi-attivi, regolabili su cinque livelli, e l’integrazione di un sistema di sterzo assistito, una caratteristica assente nella Diablo prima serie (1991-1994). L’auto è inoltre dotata di un sistema di scarico completamente nuovo, sviluppato in collaborazione con Capristo. Questo sistema avanzato consente alle valvole elettroattuate di produrre frequenze sonore uniche, che possono essere amplificate tramite il pulsante situato nel tunnel centrale.  

 Con l’obiettivo di offrire agli appassionati un’esperienza di guida estrema, il progetto Eccentrica V12 combina materiali ultraleggeri, soluzioni tecniche avanzate e un design efficiente. Il restomod riporta in auge l’esperienza di guida completamente analogica e istintiva, grazie a un innovativo e significativo upgrade tecnologico e stilistico, esaltando il carattere impetuoso dell’originale e portando a un livello superiore le caratteristiche della meccanica degli anni ’90. Così, Eccentrica V12 si afferma tra gli appassionati come una vettura per la circolazione su strada, ma anche irresistibile per chi desidera scendere in pista. La combinazione di prestazioni eccezionali e design all’avanguardia la rende un’icona moderna che cattura l’essenza della guida pura e autentica, consolidando la sua posizione nel cuore degli amanti dei motori.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.