Utile operativo in aumento a 1,149 miliardi di euro (+26,1%) e un utile sulle vendite dell’8,4% (2023: 6,6%); 448.600 veicoli consegnati e “navigatore impostato sull’elettrificazione” con il tanto atteso debutto del nuovo SUV Elroq, previsto per il prossimo autunno
I principali dati finanziari sottolineano la forte posizione del Brand: i ricavi di vendita di 13,652 miliardi di euro rimangono comparabili al primo semestre 2023 (-0,7%); l’utile operativo è salito a 1,149miliardi di euro (2023: +26,1%); l’utile sul venduto è salito all’8,4% (6,6%). Il flusso di cassa netto è stato pari a 1,408 miliardi di euro (+135,8%). L’andamento positivo dell’utile operativo è dovuto in gran parte a un migliore mix del venduto, a un effetto di cambio favorevole e all’attuazione coerente del programma Next Level Efficiency+. L’aumento del flusso di cassa deriva da un maggiore utile operativo e da un miglioramento del capitale circolante. La Casa automobilistica ha consegnato 448.600 veicoli da gennaio a giugno, il 3,8% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Octavia è stata ancora una volta la best-seller, con consegne in aumento del 24,1%, mentre il SUV 100% elettrico Enyaq rimane uno dei BEV più venduti in assoluto in mercati chiave come la Germania. Negli ultimi mesi, Skoda ha aggiornato in modo significativo la sua ampia gamma, compresi gli efficienti modelli ICE, nonché gli ibridi plug-in, i mild-hybrid e i modelli completamente elettrici. Per la prima volta, Skoda è salita al quarto posto nelle immatricolazioni europee, dimostrando che questo approccio equilibrato trova riscontro positivo tra i clienti. In autunno, Skoda Auto introdurrà il modello Elroq 100% elettrico tra i SUV di segmento C, il più grande sotto-segmento in Europa per volumi.
“Skoda Auto entra nella seconda metà dell’anno con un grande slancio grazie alla performance nei primi sei mesi – ha dichiarato Klaus Zellmer, CEO di Skoda Auto – Sono soddisfatto nel vedere come i clienti stiano rispondendo alla gamma di modelli più varia e aggiornata della nostra storia, mentre ci prepariamo a espandere ulteriormente la nostra offerta 100% elettrica in ottobre, svelando il SUV compatto Skoda Elroq. Tutti i collaboratori hanno lavorato diligentemente per rendere la nostra azienda ancora più competitiva, cosa che vediamo riflessa in un ritorno sulle vendite dell’8,4%, in linea con i nostri obiettivi. Anche se rimaniamo vigili per le nuove sfide in questo mercato dinamico, i nostri risultati del primo semestre ci consentono di essere cautamente ottimisti e andare avanti con fondata fiducia”.
Traguardo storico: Skoda Auto è il quarto brand più venduto in Europa. Nell’ambito della sua Next Level Strategy 2030, Skoda Auto si è posta l’ambizioso obiettivo di posizionarsi tra i primi cinque brand più venduti in Europa. Superando questo obiettivo, Skoda ha raggiunto la sua migliore posizione di mercato europeo nella prima metà del 20242 ed è attualmente il quarto marchio automobilistico per immatricolazioni in Europa.
Questo successo può essere attribuito a una costante attenzione alle esigenze specifiche dei clienti in ogni regione. I mercati con le migliori performance sono stati la Germania (91.100 veicoli; +13.800), la Polonia (31.500; +4.300), la Francia (21.500; +3.800) e il Regno Unito (37.600; +3.400). Una crescita significativa è stata raggiunta nei paesi dell’Europa meridionale come la Croazia (5.500; +2.100), Spagna (17.500; +1.900) e Italia (19.300; +1.800). Anche la Turchia (18.800; +1.300) ha registrato un notevole aumento.
Risultati da record in Germania. Le consegne di veicoli Skoda ai clienti in Germania sono aumentate del 17,8% nella prima metà del 2024, consolidando la Germania come il più grande mercato globale per il Brand. Per la prima volta, Skoda è salita al quarto posto in Germania, raggiungendo una quota di mercato del 6,2%, un risultato solido in questo mercato altamente competitivo. In particolare, le statistiche sono state influenzate positivamente dalle consegne di giugno, quando Skoda si è classificata seconda nelle immatricolazioni, stabilendo un altro massimo storico. Altri mercati significativi in termini di consegne nei primi sei mesi includono la Repubblica Ceca (41.300 veicoli), il Regno Unito (37.600), la Polonia (31.500) e la Francia (21.500).
A tutto elettrico: Elroq 100% elettrico, nuovo Enyaq, Skoda Epiq e progetto “Small BEV”. Skoda Auto amplierà la propria offerta di veicoli 100% elettrici. In autunno, la Casa boema lancerà il nuovo Elroq, un SUV compatto che si inserisce nel più grande sotto-segmento di mercato europeo per volumi. Dotato di un design distintivo, questo nuovo SUV è il primo modello Skoda a incorporare il linguaggio di design Modern Solid, sviluppando ulteriormente il design esterno EV di Skoda. Con le sue dimensioni compatte e l’autonomia di oltre 560 km (WLTP), il veicolo sarà il compagno perfetto per gli esploratori di tutti i giorni in città e oltre. Nella primavera 2024, Skoda ha presentato una concept car che apre la strada a un ulteriore novità tra i sei veicoli elettrici che il Brand prevede di lanciare nei prossimi anni: ?koda Epiq, un crossover urbano che sarà proposto a un prezzo di circa 25.000 euro. Per il prossimo anno, inoltre, è previsto l’arrivo del rinnovato Enyaq, il successore del primo SUV elettrico di ?koda. Inoltre, nel 2027 Skoda introdurrà un piccolo veicolo elettrico sviluppato all’interno del Brand Group Core.