A distanza di qualche settimana dal pensionamento della mitica fortwo (una delle pochissime macchine degne di essere definita tale) ecco il debutto della nuova smart #5, il veicolo più spazioso di sempre del brand. L’unveiling il prossimo 28 agosto a Brisbane, Australia.
Dopo #1 e #3 è il momento della smart #5 (sarà disponibile in Europa a partire dal 2025), con cui prende vita il Concept #5 presentato ad aprile al Salone di Pechino. Con la smart #5, smart irrompe in un nuovo segmento, grazie a un mid-size SUV versatile e universale. La #5 è progettata per rivolgersi a un target totalmente nuovo per smart e a guidatori con uno stile di vita attivo, dinamico e avventuroso. Insomma, un’altra filosofia che si stacca definitivamente da quella che per anni ha decretato il successo dell’ormai indimenticabile smart fortwo.
“Con la smart #5 abbiamo creato il nostro veicolo più spazioso e versatile fino ad oggi – ha dichiarato Dirk Adelmann, CEO di smart Europe GmbH – La #5 rappresenta una grande espansione della nostra gamma e renderà il marchio smart una scelta interessante per un numero sempre maggiore di clienti in Europa”.
La famiglia smart cresce con la nuovissima smart #5. Disegnata dal Mercedes-Benz Design, la nuova vettura incarna la filosofia smart “love, pure, unexpected”, coniugando l’estetica non convenzionale del brand con funzionalità solide e versatili. Il design esterno si distingue per una silhouette squadrata e verticale, una linea del tetto inconfondibile e dettagli inaspettati ispirati all’outdoor. Con spazi generosi e un comfort di livello premium, la smart #5 è pensata per chi desidera esplorare oltre i confini della città, rispondendo alle esigenze di una clientela sempre più orientata verso uno stile di vita attivo e dinamico.
Test in condizioni estreme. Negli ultimi mesi, la smart #5 ha messo in mostra le sue eccellenti capacità outdoor affrontando con successo rigorosi test in condizioni off-road e inverni estremi3. Le prestazioni del motore elettrico e l’efficienza della ricarica delle batterie sono state testate con successo anche a temperature molto rigide. Inoltre, la dinamica di guida e i sistemi di assistenza e sicurezza, sono stati valutati in scenari off-road particolarmente impegnativi. Questi test confermano la dedizione di smart nel garantire ai propri clienti prodotti di qualità premium. In vista del suo debutto sul mercato europeo, il veicolo sarà sottoposto a un programma di test ancora più approfondito qui in Europa. Il lancio in Europa è previsto per il 2025.