Come tradizione, anche quest’anno il circuito Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (Parma) ha ospitato l’evento “Formula SAE Italy”, la tappa italiana organizzato da ANFIA in partnership con SAE International, con l’Autodromo “R. Paletti” di Varano e con Iveco Group, della più importante manifestazione internazionale che vede competere da ormai 19 anni gli studenti di ingegneria provenienti da tutto il mondo.
La Formula SAE – così chiamata in riferimento al nome della società ideatrice, Society of Automotive Engineers (SAE) – è una gara tra studenti universitari che, divisi in team, si impegnano a progettare, costruire e mettere in pista la propria vettura da competizione, valutata attraverso diverse prove, basate su: design, efficienza ingegneristica e sostenibilità dei costi. Cuore della manifestazione sono la presentazione e i test statici e dinamici sui prototipi – con motori a combustione o elettrici – interamente progettati e costruiti dagli studenti, i quali saranno valutati da una giuria di esperti del mondo automotive.
La Formula SAE si basa sulla simulazione di una situazione realistica in cui un’azienda ingaggia un team di ingegneri affinché questi realizzino un prototipo di auto da corsa. Ogni team di studenti deve quindi progettare, costruire, testare e promuovere il proprio prototipo, che sarà poi valutato dalla giuria in otto prove: presentazione del piano aziendale, presentazione del design della vettura, analisi dei costi, prova di accelerazione, prova skid-pad, prova autocross, consumo carburante ed endurance. A ognuna delle prove viene assegnato un punteggio.
Oltre a essere una stimolante prova tecnica per gli studenti, la manifestazione è da sempre un’opportunità per le aziende per entrare in contatto con gli ingegneri più brillanti, talentuosi e appassionati che, nel giro di breve tempo, si affacceranno sul mondo del lavoro. Un primo contatto può quindi essere la base per una futura crescita professionale degli studenti, e di professionalità per le aziende. L’edizione 2024, purtroppo disturbata dal maltempo, ha visto la partecipazione di circa 1.600 studenti provenienti da 17 Paesi. Complessivamente sono stati 63 i team in gara, di cui 50 europei, con 21 italiani, provenienti da 18 diversi atenei, e 9 extra-europei.
“Il consuntivo di questa XIX edizione di Formula SAE Italy è estremamente positivo – afferma Gianmarco Giorda, Direttore Generale di ANFIA – Gli studenti partecipanti, circa 1.600, hanno dimostrato grande entusiasmo e impegno nel confrontarsi con le giurie di esperti dell’automotive e del motorsport che li hanno valutati sulle scelte tecniche e progettuali relative ai prototipi presentati, sulle proposte di business plan e sulle capacità di argomentazione legate alla sostenibilità economica e ambientale dei progetti. Un confronto che rappresenta un’opportunità di crescita unica, grazie alla quale i ragazzi imparano divertendosi. L’evento si conferma infatti come esperienza di grande valore formativo per gli aspiranti ingegneri provenienti da 17 Paesi worldwide (tra cui Indonesia ed Egitto) che li prepara più di altre all’ingresso nel mondo del lavoro. Tengo a ringraziare i 31 sponsor – molti dei quali presenti nelle giurie, nel team dei verificatori tecnici e dello staff di pista – e tutti i partner della manifestazione per il sostegno dimostrato in cambio di ottime opportunità di recruitment e networking, massimizzate anche grazie alle funzionalità della nuova app FSAE Italy introdotta quest’anno. Ci prepariamo ora a pianificare l’edizione 2025 dell’evento, che vedrà i festeggiamenti per il ventennale della Formula SAE Italy, una ricorrenza che ci incoraggia a fare sempre di più e meglio nel favorire la valorizzazione dei giovani talenti e il dialogo tra università e imprese, elemento chiave per affrontare con successo le importanti sfide e trasformazioni tecnologiche che interessano il settore della mobilità in questi anni”.
Premesso che in questa competizione gli studenti sono tutti vincicitori, per diritto di cronaca segnaliamo la grandissima prestazione del FS Team Tallin che ha vinto nella Classe delle vetture elettriche; quella del More Modena Racing Hybrid nella Classe delle vetture a combustione termica, oltre che in quelle del Design Event e del Business Presentation Event; a Eforce Prague Formula che si è aggiudicato la Classe Driverless e il trionfo della Unibo Motorsport Hubrid dell’Università di Bologna nella Classe 3.
Per quanto riguarda gli “squadroni italiani”, da segnalare il terzo posto nella classe delle vetture driverless, della UniNa Corse – Squadra Corse dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e la vittoria del team Sapienza Corse di Sapienza Università di Roma del Cost Event nella classe delle vetture a combustione termica.
Ogni le classifiche di tutte le categorie e altre informazioni sito potete consultare www.formula-ata.it/ e www.formula-ata.it/results-2024/