Anche noi di formulamotori.it parteciperemo oggi, presso il Kart Club des Miles a Moncalieri (Torino), alla prima gara a cronometro riservata alla microcar elettrica e made in Italy che sta rivoluzionando il settore con classe e indole sportiva. Con una velocità massima di 90 km/h e un’accelerazione da 0 a 50 km/h in 5 secondi, il veicolo più cool del momento assicura alte prestazioni e il massimo livello di “fun to drive” della categoria.
Si alza il sipario sulla Microlino Cup, l’elettrizzante gara a cronometro in pista che celebra le alte prestazioni, il “fun to drive” e la sostenibilità espresse dalla microcar più cool del momento. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 17, presso il Kart Club des Miles di Moncalieri. Per raggiungere la location, circa un’ora prima i partecipanti partiranno a bordo di 10 Microlino da Piazza CLN a Torino, precisamente dallo stand allestito per il Salone Auto Torino 2024, per farvi ritorno in serata. Nello specifico, gli ospiti raggiungeranno il kartodromo per vivere un’esperienza di guida sportiva coinvolgente e in un totale sicurezza. Terminata la gara, poi, i partecipanti si dirigeranno verso lo stabilimento in cui viene prodotto il veicolo made in Italy e 100% elettrico, ubicato a La Loggia (Torino), dove si svolgerà la cerimonia di premiazione della competizione.
Così Oliver Ouboter, COO Micro Mobility Systems: “La Microlino unisce prestazioni eccezionali in termini di accelerazione, velocità e sicurezza, a un design ‘senza tempo’ e un’anima fortemente italiana. Il suo telaio monoscocca in acciaio alto-resistenziale e alluminio offre la massima protezione ai passeggeri, così come l’elevata rigidezza torsionale e la leggerezza dei materiali la rendono un punto di riferimento nel segmento. Sono certo che i partecipanti alla Microlino Cup saranno entusiasti di scoprire, ad ogni curva della pista, la sua sorprendete agilità e tenuta di strada, vivendo in prima persona un’esperienza di guida sportiva adrenalinica”.
La Microlino. Le “piccole e grintose” Microlino sono equipaggiate con un potente ed efficiente motore da 12,5 kW (17 CV) che offre prestazioni di rilievo per questa categoria di veicoli: velocità massima di 90 km/h e accelerazione da 0 a 50 km/h in soli 5 secondi (valore best in class). Inoltre, è possibile beneficiare di un boost ulteriore selezionando la modalità Sport, mediante il pulsante posto al centro del selettore di guida. Il veicolo è anche dotato di quattro freni a disco, per una migliore performance di frenata, e di sospensioni indipendenti McPherson, che assicurano massima tenuta di strada e una guida sempre confortevole e reattiva.
Microlino Campione di sicurezza. Fin qui le prestazioni da record ma Microlino è anche campione di sicurezza. Infatti, non solo soddisfa tutte le norme di sicurezza UE necessarie per le microcar L7e, ma in particolare, vanta un telaio monoscocca in acciaio alto-resistenziale e alluminio, un’innovazione che la rende unica nella sua categoria e che garantisce maggiore sicurezza rispetto alle microcar in commercio provviste di telaio tubolare e pannelli in plastica. Inoltre, grazie all’elevata rigidezza torsionale, paragonabile a quella delle autovetture, e al largo uso di materiali leggeri come l’alluminio, Microlino assicura un’esperienza di guida precisa e dinamica in qualunque situazione, restituendo un’impareggiabile sensazione di go-kart che non ha eguali in questa classe di veicoli. Infine, Microlino presenta anche un’eccezionale durabilità in quanto i materiali di alta qualità e il processo di produzione, controllato secondo le più avanzate tecnologie, consentono un lungo ciclo di vita ed una performance costante anche dopo un lungo chilometraggio, oltre un elevato valore residuo.