Kia a gamba tesa nel mondo dei veicoli commerciali leggeri elettrici, tanto da inventarsi un nuovo segmento denominato PBV. Ad Hannover i concept PV5 e PV7 che debutteranno con la garanzia di 7 anni/150.000 km e capacità di carica dal 10% all’80% in soli 30 minuti e soluzioni software avanzate.
Kia ha svelato in anteprima europea il nuovo concept PBV (Platform Beyond Vehicle) del brand allo IAA di Hannover. Kia, con l’introduzione dei PBV, sta rivoluzionando il mercato dei veicoli commerciali leggeri (LCV) attraverso un’interessante gamma di veicoli elettrici (EV) costruiti in base alle esigenze specifiche del cliente, “built-for-purpose”. Insieme a partnership pensate per la gestione delle flotte, le trasformazioni dei veicoli e molto altro, i PBV Kia ampliano il concetto di fare business come mai prima d’ora, supportati da una garanzia di sette anni/150.000 km.
Completamente dedicati alle particolari esigenze degli utenti e ideali sia per i clienti B2B che per quelli privati, i PBV combinano in modo unico le caratteristiche degli EV progettati per scopi specifici, “fit-for-purpose”, con soluzioni software avanzate e aggiornamenti over-the-air, il tutto con dimensioni e capacità di carico da top di gamma. Il concept PV5, il concept PV5 People Mover, il concept PV5 High Roof e il concept PV7 sono esposti allo stand Kia. L’avvio della produzione è previsto per l’estate 2025.
“Per rivoluzionare il mercato dei veicoli commerciali leggeri (LCV), è necessario un approccio all-in per massimizzare i vantaggi di una piattaforma dedicata alla più ampia gamma di utenti – ha dichiarato Marc Hedrich, Presidente di Kia Europe – Se questo approccio non rappresenta una novità per le auto elettriche, è sicuramente la prima volta che viene applicato al segmento dei veicoli commerciali leggeri. È un passaggio significativo e i nostri PBV sono sicuramente destinati a offrire una migliore accessibilità, volumi più elevati e costi di gestione inferiori, per imprimere un nuovo passo alla logistica e alla mobilità”.
I Kia PBV fanno parte della strategia Plan S del brand, che include l’ampliamento della gamma di veicoli elettrici. Il concetto di PBV si basa su quattro pilastri: Drive, Charge, Connect e Work, con novità annunciate per ogni pilastro allo IAA di Hannover, in programma dal 16 al 22 settembre 2024.
Drive: massimizzare l’esperienza. Kia ha sviluppato un’innovativa piattaforma BEV specificatamente progettata per i veicoli BEV, che può essere facilmente adattata a diverse lunghezze del passo e ad un’ampia gamma di tipologie di veicoli, differenti per dimensioni e carrozzeria. I PBV, declinati in piccole, medie e grandi dimensioni, si comportano in modo brillante, distinguendosi per maneggevolezza, potenza e accelerazione sia sulle strade extraurbane sia all’interno delle città. L’ampio raggio di sterzata di cui sono dotati rende facile il parcheggio in spazi ristretti e la mobilità nei centri cittadini, con una manovrabilità best-in-class.
Charge: massimizzare l’efficienza. I PBV utilizzeranno la rete Kia Charge con oltre 790.000 stazioni di ricarica in 28 paesi europei. Sarà possibile utilizzare anche la rete IONITY, strutturata in più di 4.100 aree di ricarica dislocate in 24 paesi europei. Con la ultra-fast charging, un PBV potrà recuperare dal 10% all’80% di autonomia in meno di 30 minuti, permettendo agli utenti di effettuare la ricarica, ad esempio, durante una pausa pranzo o un appuntamento presso un cliente. I PBV, inoltre, offriranno una ricarica AC da 22 kW per una migliore ottimizzazione e costi inferiori e una ricarica rapida fino a 150 kW DC.
I PBV saranno anche abilitati alla tecnologia V2L, trasformandoli in unità mobili in grado di alimentare dispositivi, utensili, unità di refrigerazione, attrezzature di emergenza e altro ancora. Gli utenti potranno anche fornire energia alla rete tramite l’ecosistema V2G, a diretto beneficio sull’ammortamento del costo del veicolo e contribuendo ad un utilizzo sostenibile dell’elettricità.
Connect: massimizzare la fruibilità di utilizzo. I PBV di Kia saranno i veicoli commerciali leggeri più flessibili e tecnologicamente avanzati. Allo IAA di Hannover, Kia ha annunciato di aver stretto una collaborazione con Geotab per guidare il futuro della gestione delle flotte aziendali. Questa unione strategica integrerà una gamma di soluzioni per i dati, con la tecnologia avanzata in-vehicle, sistemi innovativi, ottimizzazione del percorso e vantaggi per la sicurezza alla guida. Geotab è leader globale nelle soluzioni software di gestione dei veicoli connessi.
I PBV, essendo veicoli completamente connessi, vantano una gamma di sistemi e funzionalità di bordo per aumentare la praticità. Ciò include una nuovissima unità principale basata su sistema operativo AndroidOS, un assistente vocale basato su AI, manutenzione predittiva, routing intelligente e sistema di gestione delle flotte personalizzato.
Digital Key 2.0 fornisce accesso da remoto e condiviso al veicolo, mentre gli aggiornamenti over-the-air assicurano che le funzionalità e tecnologie a bordo siano sempre aggiornate.
I dati live generati durante il funzionamento del PBV possono essere utilizzati ad un livello più ampio per analizzare le modalità di guida, identificare da remoto i problemi, accedere ai comandi del veicolo e gestire le flotte in modalità più efficiente. Tramite il sistema Android app market, gli utenti potranno installare le app che desiderano sul proprio PBV. Kia Connect, inoltre, permetterà di introdurre anche soluzioni distinte per il singolo PBV, al fine di ottimizzare l’esperienza dell’utente per le sue esigenze specifiche.
Work: massimizzare la produttività.
I PBV sono veicoli profondamente versatili, disponibili in diverse varianti, disposizioni dei sedili, dimensioni ed utilizzi. Si distinguono per il volume e l’altezza di carico migliori della categoria, per aumentare la produttività.
Kia sta collaborando con diversi partner, tra cui trasformatori pan-europei, per sviluppare PBV per esigenze specifiche, come racking, il trasporto di merci refrigerate, il tempo libero e la mobilità accessibile per sedia a rotelle. Allo IAA di Hannover, il brand ha annunciato una nuova partnership con Petit Forestier Group, azienda leader mondiale di veicoli refrigerati, per lo sviluppo della versione refrigerata dei Kia PBV.
I PBV si distinguono per il volume di carico superiore e l’altezza di carico migliore della categoria, offrendo di fatto la possibilità di stivare più merci, massimizzare la produttività e risparmiare tempo. Per i clienti B2B, una rete di concessionari dedicata metterà a disposizione officine di dimensioni adeguate, una forza vendita esperta, orari di apertura prolungati e personale esperto formato specificamente per le esigenze B2B, il tutto per ottimizzare l’utilizzo e i tempi di attività del veicolo. Kia offrirà anche finanziamenti B2B per garantire un costo totale fortemente competitivo.