Audi A6 e-tron: costa “solo” 75.000 euro! Per le versioni Audi S6 ce ne vogliono 100.000

Prima di vederle in esposizione ci vorrà ancora qualche mese. Nel frattempo, però, per chi se lo può permettere, sono stati aperti gli ordini e rivelati i listini. 

Premessa. Detto così sembra che le nuove Audi A6 in versione e-tron, quindi 100% elettriche, costino una follia. Tuttavia, se pensiamo che una Dacia Spring, anch’essa elettrica, costa più o meno 20.000 euro oppure che per una 500-e ne servono più di 30.000, allora il discorso cambia. Una A6 varrà almeno 5 volte una Spring o una Fiat 500-2, no?!?

Quanto costano. Detto questo, passiamo alla cronaca. Audi A6 e-tron e Audi S6 e-tron saranno nelle Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2025. Prezzi, per Audi A6 Sportback e-tron performance e Audi A6 Avant e-tron performance a partire da, rispettivamente, 74.500 euro e 77.000 euro. Le versioni sportive Audi S6 Sportback e-tron quattro e Audi S6 Avant e-tron quattro sono proposte a partire da, rispettivamente, 99.500 euro e 102.000 euro.

Ciak, si ordina. Al via la prevendita di Audi A6 e-tron, primo modello full electric dei quattro anelli disponibile nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Avant. Complici l’aerodinamica piuttosto raffinata – il CX di 0,21 appannaggio della variante Sportback è il miglior valore della storia Audi – e la batteria dalla capacità nominale di 100 kWh (94,9 kWh netti), Audi A6 Sportback e-tron performance e Audi A6 Avant e-tron performance possono contare su di un’autonomia massima, rispettivamente, di 756 e 720 chilometri WLTP. Valori di riferimento per il segmento E-BEV.

Due powertrain per la Audi A6 e-tron. Al debutto, Audi A6 e-tron è disponibile in due powertrain: la configurazione performance, variante long range caratterizzata dalla trazione posteriore e da un singolo motore elettrico, forte di una potenza massima di 381 CV, e la variante sportiva S6 che si fregia di 551 CV e della trazione integrale quattro elettrica affidata a due motori a elettroni. In questo caso l’autonomia si attesta a 675 chilometri WLTP per la configurazione Sportback, 647 chilometri WLTP per la Avant.

Grazie alla tensione a 800 Volt e alla potenza di ricarica in DC sino a 270 kW, un valore di riferimento per la categoria, Audi A6 e-tron ripristina sino a 310 km di autonomia in dieci minuti presso una stazione HPC. Lo stato di carica (SoC) passa dal 10% all’80% in 21 minuti. 

Protagonista nel segmento E premium full electric. Audi A6 e-tron appartiene al segmento E premium full electric alla luce della lunghezza di 4,9 metri. In abitacolo, l’Audi Digital Stage, che caratterizza profondamente il layout della plancia, si compone dell’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e del display curvo MMI da 14,5 pollici con tecnologia OLED, inclusi sin dal primo livello di allestimento, dell’head-up display con realtà aumentata e dello schermo del passeggero anteriore da 10,9 pollici – di serie per le versioni S line edition e sport attitude – dando vita a un vero e proprio palcoscenico digitale. Alla marcata digitalizzazione della vettura contribuisce l’architettura elettronica E3 1.2 dalla straordinaria velocità di calcolo: rende possibile l’applicazione dell’intelligenza artificiale al controllo vocale e l’adozione da parte dell’infotainment del sistema operativo Android Automotive OS.

La versione S line, top di gamma, si fregia di serie dell’estetica dedicata, dello schermo del passeggero anteriore, dei proiettori a LED Audi Matrix, dei cerchi in lega da 20 pollici e del pacchetto ADAS completo. Degno di nota il pack Tech PRO che racchiude la summa delle dotazioni tecniche e digitali della vettura.

Audi S6 e-tron, disponibile nelle versioni S6 e sport attitude, si avvale di serie della caratterizzazione estetica S, delle sospensioni pneumatiche adattive dalla taratura specifica, del volante e dei sedili sportivi nonché dei cerchi in lega da 20 pollici. Dotazioni di pregio cui l’allestimento top di gamma sport attitude aggiunge i proiettori a LED Audi Matrix, i gruppi ottici posteriori OLED e lo schermo del passeggero anteriore.

C’è anche il servizio premium opzionale e-tron switch. Similmente a quanto proposto per Audi Q6 e-tron, anche per nuova Audi A6 e-tron Audi Italia offre il servizio premium opzionale e-tron switch. Qualora fosse necessario affrontare un lungo viaggio, ad esempio in vacanza, in una zona non ancora adeguatamente servita dall’infrastruttura di ricarica, e-tron switch permette al Cliente di Audi A6 e-tron che abbia sottoscritto un contratto Audi Value Noleggio di optare per 15 giorni all’anno per una vettura ibrida della gamma Audi, così da vedere soddisfatte le proprie esigenze di mobilità senza rinunciare alla qualità e al piacere di guida dei quattro anelli.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.