E-Tourneo Courier è un Suv compatto, contraddistinto da dimensioni adatte agli spostamenti in città. L’autonomia, fino a 288 km, è più che sufficiente per le gite fuori porta e le attività outdoor in famiglia.
E-Tourneo Courier sarà presto ordinabile in tutta Europa, aggiungendosi all’offerta Ford di vetture elettriche. Come la versione a motorizzazione EcoBoost, si fa apprezzare per la guida frizzante, le tecnologie di connessione e grande versatilità degli interni, con abbondante spazio a disposizione. Entrerà in produzione entro la fine del 2024, con consegne previste in primavera.
Motorizzazione elettrica, senza compromessi
E-Tourneo Courier dispone di una batteria da 43 kWh (utili) che consente di percorrere fino a 288 km. Il motore elettrico eroga 100 kW di potenza e 290 Nm di coppia, a garanzia di una grande reattività nei percorsi urbani e di una guida confortevole a velocità più elevate o a pieno carico. Con un peso trainabile massimo di 750 kg, consente il trasporto di un piccolo carrello e perfino di un gommone.
C’è anche la frenata rigenerativa.
La modalità di guida L, una volta sollevato il piede dall’acceleratore, offre una frenata rigenerativa avanzata che consente di recuperare energia e ottimizzare l’autonomia; in alternativa è possibile utilizzare anche la modalità di guida a pedale singolo. Inoltre, sono disponibili le modalità Normal, Eco, Sport e Slippery, per modificare la risposta dell’acceleratore adattandola alle diverse condizioni di guida.
Si affida alle stazioni di ricarica pubbliche della BlueOval Charge Network
Per i viaggi più lunghi, E-Tourneo Courier accede facilmente alle stazioni di ricarica pubbliche della BlueOval Charge Network che, con le sue oltre 800.000 colonnine, è una delle più estese in Europa. Un caricatore rapido da 100 kW DC consente di aggiungere 100 km di autonomia in circa 10 minuti, mentre una normale ricarica dal 10 all’80% richiede circa 23 minuti.
E-Tourneo Courier può essere ricaricato anche con un alimentatore da 11 kW AC in meno di 5,5 ore. È inoltre possibile effettuare il pre-condizionamento della batteria e dell’abitacolo per ottimizzare l’autonomia del veicolo, tramite il touchscreen da 12 pollici sulla plancia o tramite l’app FordPass. L’intervallo di manutenzione di due anni senza limiti di percorrenza consente di ridurre i costi e le visite in concessionaria.
Ecco come verrà commercializzata in Italia.
In Italia, E-Tourneo Courier sarà disponibile nella versione Titanium, ricca di contenuti di serie, tecnologici e per il comfort a bordo, a partire dalla gamma di sistemi di assistenza alla guida. La dotazione include: Lane-Keeping System (mantenimento della corsia), Pre-Collision Assist (assistenza pre-collisione alla frenata di emergenza) con Pedestrian and Cyclist Detection (rilevamento di persone a piedi e in bicicletta), Intelligent Speed Assist (limitatore di velocità intelligente), Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali), Driver Alert (monitoraggio dell’attenzione alla guida), Wrong Way Alert (avviso di controsenso), Auto High Beam (abbaglianti automatici), sensori di parcheggio anteriori e posteriori e telecamera posteriore.
La dotazione può essere ulteriormente arricchita.
A disposizione un pack opzionale che aggiunge Adaptive Cruise Control (controllo adattivo e intelligente della velocità di crociera) con Lane Centring (mantenimento del centro corsia) e Stop & Go,[13] Post-Collision Braking (frenata post-collisione), Reverse Brake Assist (assistenza alla frenata di emergenza in retromarcia), Evasive Steering Assist (assistenza allo sterzo anti-collisione), Intersection Assist (assistente anti-collisione con tecnologia Intersection Assist), Blind Spot Information System (monitoraggio dell’angolo cieco) e navigazione connessa.
Spazio a volontà.
Come il corrispondente modello a benzina, E-Tourneo Courier è stato progettato per trasportare comodamente cinque passeggeri e i loro bagagli. Oltre a enfatizzare il carattere robusto degli esterni, gli sbalzi ridotti e le linee semplici e nette creano un abitacolo e un’area di carico che massimizzano i volumi disponibili. La linea del tetto alta e le ampie superfici vetrate offrono più spazio per la testa e lasciano entrare una quantità superiore di luce naturale, per viaggi all’insegna del comfort.
Rispetto alla generazione precedente di Tourneo Courier, è aumentato lo spazio per spalle e testa. La variante elettrica presenta inoltre una nuova consolle centrale configurabile per ospitare dispositivi delle dimensioni di un laptop o di cartelle formato A4, e può essere suddivisa in porta bicchieri e portaoggetti. Altri scomparti includono un vano nascosto nel bagagliaio e un frunk da 44 litri, ideale per riporre il cavo di ricarica o indumenti e oggetti bagnati o sporchi dopo avventure all’aria aperta.
Bagagliaio importante.
Il bagagliaio di E-Tourneo Courier può contenere oggetti lunghi oltre un metro e offre 1.188 litri di spazio, che con i sedili posteriori ripiegati diventano 2.162 litri2, per una lunghezza massima di 1.429 mm. La fila di tre posti posteriori è divisa 60/40, con i sedili che si piegano e ribaltano per creare ulteriore spazio. I due posti esterni sono inoltre dotati di sistema ISOFIX.
Le porte laterali scorrevoli risultano particolarmente utili nei parcheggi stretti, agevolando i movimenti di chi deve allacciare le cinture dei seggiolini ed evitano danni e ammaccature quando si apre la porta posteriore nelle vicinanze di altre vetture.