Presentata al Monterey Car Week 2024, la Lamborghini Temerario (la vettura non è ancora offerta per la vendita e non è quindi soggetta alla Direttiva 1999/94 CE. Consumo ed emissioni in fase di omologazione) si pone come nuovo punto di riferimento nel segmento delle supersportive, grazie a prestazioni da assoluta fuoriclasse.
Non solo grazie al powertrain ibrido che abbina un inedito motore V8 biturbo a tre macchine elettriche a flusso assiale, per una potenza complessiva di 920 CV, ma anche a un nuovo approccio progettuale dal punto di vista telaistico.
Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Automobili Lamborghini “mette a nudo” la nuova Temerario, entrando nei dettagli del nuovo telaio spaceframe multi-tecnologico, per sostenere le più elevate sollecitazioni derivanti dal powertrain ibrido, unendo ottimali qualità meccaniche e massima efficienza nel contenimento del peso. Queste tecnologie hanno permesso la massima riduzione di complessità costruttiva dello spaceframe e al contempo un elevato livello di integrazione di funzionalità legate all’installazione del powertrain ibrido: il numero di componenti strutturali è infatti diminuito del 50%, a fronte di una riduzione dell’80% di saldature con apporto termico. Inoltre, il nuovo archetipo costruttivo ha dunque consentito di ottenere un incremento della rigidezza torsionale del 25% rispetto alla precedente generazione di spaceframe, contribuendo significativamente a conseguire un’eccellente dinamica di guida della vettura.