Anche il nuovo Gozzo 38 Cabin per la prima volta presentato in Italia al grande pubblico.
Apreamare ha scelto il Salone Nautico di Genova – il luogo dove la storica linea Maestro vanta le sue origini grazie a una geniale intuizione di Cataldo Aprea – per presentare in anteprima mondiale la nuova ammiraglia Maestro 88, l’imbarcazione più grande mai costruita dal cantiere, una “gentleman” navetta di quasi 28 metri totalmente custom con carena semi-planante che mantiene il family-feeling della precedente linea Maestro, magistralmente reinterpretata e attualizzata dalla coppia Casali-Tagliavini. In scena, per la prima volta al pubblico italiano anche il Gozzo 38 Cabin, ultima evoluzione della serie Gozzo che si va a unire alle sorelle Gozzo 45 e Gozzo 35.
Maestro 88, lunga 27,70 metri, larga quasi 7 metri e con un dislocamento a pieno carico di 90 tonnellate, pur rimanendo sotto la soglia dei 24 metri di omologazione, è motorizzata con due motori MAN da 1.650 cavalli e può raggiungere i 22 nodi di velocità massima con un’autonomia di 1.000 miglia nautiche alla velocità di 10 nodi.
Partendo da alcuni must progettuali e capisaldi stilistici esaltati dal pozzetto grande e vivibile e dall’inconfondibile gioco stilistico per esterni e interni, Umberto Tagliavini di Marine Design progetta una geometria di carena per affrontare il mare anche in condizioni di meteo avverso, sempre in totale sicurezza e comfort per gli ospiti a bordo.
Le linee esterne, di grande eleganza e impatto grazie alla sensibilità di Marco Casali di Too Design, si integrano perfettamente con gli ambienti interni concepiti per vivere il mare in un continuo e diretto contatto visivo con l’ambiente circostante. Tra gli ampi spazi vivibili ci sono un grande beach club e una lunga vetrata scorrevole sul ponte principale, mentre sul flybridge ci sono aree relax, una cucina con wet-bar e pannelli solari. Gli interni sono completamente personalizzabili, con configurazioni che includono fino a quattro cabine e ampi spazi per lo svago, per una qualità di vita a bordo superiore, anche e soprattutto durante crociere di lungo raggio.
Il Gozzo 38 Cabin, frutto della collaborazione tra Cataldo Aprea, il designer Marco Casali e l’ingegnere Umberto Tagliavini, rappresenta un’evoluzione significativa rispetto al Gozzo 35, grazie agli spazi interni più ampi e alla maggiore abitabilità offerta dalla tuga rialzata. Queste caratteristiche rispondono alle esigenze di armatori che desiderano comfort e protezione durante la navigazione, anche in condizioni climatiche avverse. Un altro elemento distintivo è l’estensione della plancetta di poppa, che porta la lunghezza complessiva a 11,45 metri, mantenendo tuttavia l’omologazione come natante.
La fluidità tra gli spazi interni ed esterni è garantita da una porta-finestra a quattro ante, che crea una zona giorno continua e luminosa. Il salone interno, con postazione di comando, cucina funzionale e dinette a L, assicura comfort, praticità e contatto visivo costante con il mare.
Sottocoperta, il layout ottimizzato offre due cabine e un bagno, con un’altezza interna di due metri, mentre per quanto riguarda la propulsione, si potrà scegliere tra la configurazione tradizionale con linea d’asse Volvo Penta D4-320, oppure con piedi poppieri in due potenze – Volvo Penta D4-270 DPI o D4-320 DPI – garantendo un’esperienza di navigazione sempre versatile ed efficiente.