Suzuki JIMNY MATA: da one-off a serie limitata è un attimo (150 esemplari numerati)

Scommettiamo che questo 150 esemplari verranno acquistati prima ancora di essere venduti (il lancio ufficiale è previsto per il 30 di novembre con un weekend di porte aperte in tutte le concessionarie della Rete)? Gli appassionati di Jimny sono unici, veri, e farebbero qualunque cosa pur di aver in garage questo esclusivo, piccolo, grande gioiellino. Anche spendere dei bei soldini (28/30.000 euro circa?!?)…

Dopo aver destato molto interesse in occasione del Salone dell’Auto di Torino (comunicato stampa Salone di Torino) e del 13° Raduno 4×4 Suzuki (Comunicato stampa 13° Raduno 4×4 ), Suzuki JIMNY MATA diventa una realtà. Per gli amanti dell’avventura, questo veicolo esclusivo, compatto e inarrestabile, rappresenta la libertà su quattro ruote, pronto a conquistare ogni terreno e a far vivere emozioni senza confini.

JIMNY MATA racchiude in sé lo spirito indomito dei suoi antenati e mostra una spiccata vocazione ad assecondare uno stile di vita attivo all’aria aperta, abbinata a un look ricercato con accenti vintage.

L’allestimento Jimny Mata darà vita a una serie speciale a tiratura limitata composta da 150 esemplari numerati, destinati a diventare da collezione.

MATA, un nome carico di significati

Suzuki ha scelto con estrema attenzione il nome per questa limited edition. Il termine “MATA” (in kanji ?), significa letteralmente “di nuovo, oltre” e nell’espressione è insito il concetto di continuità, di qualcosa che non finisce. In Giappone è usanza comune salutare le persone care con “MATA-NE”, con il significato di “ci vediamo presto”.

Un gran bel look

Il primo elemento che rende subito riconoscibile JIMNY MATA è la particolare livrea BiColor. La carrozzeria, impreziosita dalle decal Kanji ? “MATA”, è verniciata in Argento Siberia Metallizzato, mentre il tetto, i montanti e il cofano sono in Matt Black. Originale è anche la griglia frontale vintage, che, con le sue forme pulite, fa da cornice alla scritta SUZUKI, donando a JIMNY MATA un aspetto senza tempo.

Sul frontale si trova una protezione anteriore che completa il paraurti aggiungendo “muscolosità” al design. Le stesse funzioni sono svolte dalle protezioni laterali superiori ed inferiori, che fanno da scudo alle lamiere risparmiando colpi e graffi nei passaggi tra la vegetazione e sui fondi accidentati.

Lontano dalla vista ci sono poi ulteriori protezioni in alluminio per differenziale e sottoscocca, essenziali per preservare i componenti meccanici del JIMNY MATA durante le escursioni off-road sui terreni più impervi.

Restando nella zona inferiore della vettura si possono notare i paraspruzzi in gomma anteriori e posteriori, che proteggono da fango, acqua e detriti.

A completare la personalizzazione esterna sono infine la copertura rigida per la ruota di scorta, pratica e stilosa, e cerchi in lega dal design sportivo. L’auto viene inoltre fornita con un secondo set di cerchi per l’utilizzo di pneumatici invernali o specialistici.

Un abitacolo tipicamente Suzuki.

Passando all’interno, sulla plancia spicca la targhetta identificativa in alluminio satinato, che certifica l’esclusività di un instant classic come JIMNY MATA. Al centro si trova lo schermo touch HD da 7” con integrazione di Apple Car Play e Android Auto, completo di radio Pioneer. Sul display disponibili anche le immagini della retrocamera che facilita le manovre in parcheggio e negli spazi stretti in generale.

Infine, si aggiungono alla ricca dotazione di serie della versione MATA le tendine parasole posteriori e il tappeto in gomma per il vano bagagli.

Come sempre tutto di serie, senza sorprese!

JIMNY MATA riprende la dotazione di serie del modello a listino che include:

· i fari con sistema di abbaglianti automatici “nontiabbaglio”,

· i fendinebbia,

· i sedili anteriori riscaldabili,

· il climatizzatore,

· il cruise control.

Inoltre, di serie, ci sono i sofisticati sistemi ADAS di assistenza alla guida:

· l’avviso di superamento della corsia (“guidadritto”),

· il riconoscimento dei segnali stradali (“occhioallimite”),

· la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni (“attentofrena”)

· il monitoraggio dei colpi di sonno (“restasveglio”).

Nel fuoristrada e quando si viaggia sui terreni più scoscesi si può inoltre contare sul supporto degli utili dispositivi “partifacile” e “scendisicuro”, mentre per fronteggiare i casi di emergenza è stato installato il sistema di messaggistica eCall.

L’evoluzione naturale di un mito.

Suzuki JIMNY MATA è l’ultima evoluzione del capostipite di tutti i fuoristrada ultracompatti. Il primo modello LJ10, introdotto all’inizio degli Anni 70, portò qualcosa di nuovo nel panorama automobilistico mondiale: unendo leggerezza, agilità e una robusta trazione integrale, era imbattibile negli spazi stretti e sui terreni accidentati. La seconda generazione del 1981 è stata antesignana dei moderni SUV, trasformandosi da fuoristrada a fenomeno di tendenza internazionale, scelto anche da chi non faceva necessariamente fuoristrada. La terza serie di JIMNY, lanciata nel 1998, ha compiuto ulteriori passi avanti sul fronte del comfort, dell’aerodinamica e della piacevolezza nell’impiego su asfalto, senza scendere a compromessi a livello di prestazioni off-road. L’attuale JIMNY, ora venduto in Italia nella variante PRO (N1), rielabora una formula che si conferma ancora una volta vincente, elevando gli standard in materia di comfort, sicurezza e versatilità. JIMNY adotta la trazione integrale 4WD ALLGRIP PRO per scaricare a terra la generosa coppia erogata dal motore 1.5 a benzina da 102CV. Di norma la trazione è posteriore, ma il pilota può inserire anche in movimento le quattro ruote motrici sui terreni a bassa aderenza e, fermandosi, anche le marce ridotte. L’evoluto controllo della trazione Grip Control completa il quadro tecnico, insieme alle sospensioni a ponte rigido, sia all’anteriore che al posteriore.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.