Per i MY 2025 di CX30 e Mazda3, la Casa giapponese rinnova la fiducia al suo fiore all’occhiello motoristico: il motore e-Skyactiv G che, per l’occasione, aumenta di cilindrata arrivando fino a 2.5 litri.
Dal punto di vista estetico le due vetture cambiano ben poco. Il vero cambiamento si trova sotto il cofano che, adesso, ospita il nuovissimo motore e-Skyactiv G 2.5L da 140 CV che si affianca in gamma al già conosciuto motore e-Skyactiv X 2.0L da 186 CV.
Il motore e-Skyactiv G 2.5L eroga 140 CV e 238 Nm di coppia a 3.300 giri/min. Seguendo l’approccio “right-sizing” di Mazda, questa nuova architettura fornisce una coppia ricca a bassi e medi regimi per una guida quotidiana più confortevole e una notevole brillantezza agli alti regimi, accompagnata da un sound coinvolgente ma al tempo stesso più raffinato e privo di vibrazioni grazie ai controalberi di equilibratura di cui è dotato. La combustione ora è più efficiente, grazie ad una ottimale miscelazione dell’aria con la benzina agevolata dal largo diametro del cilindro, mentre la raffinata architettura di base, che contempla un elevato rapporto di compressione di 13:1, lo scarico 4:2:1 e una lubrificazione sofisticata che riduce gli attriti, permette alle vetture di traguardare agevolmente l’omologazione Euro6E senza rinunce alle prestazioni e bassi consumi, o compromessi sulle prestazioni.
Il motore è inoltre dotato del sistema di disattivazione dei cilindri e del sistema di elettrificazione Mazda M-Hybrid, che contribuiscono a migliorare il comfort di guida e le prestazioni nel mondo reale grazie ad una coppia più elevata del 16%, e la migliore efficienza del carburante con un -1,65% di consumo medio che arriva ad una punta di -7,1% in autostrada rispetto al precedente motore e-Skyactiv-G da 122cv.
L’e-Skyactiv G 2.5L da 140 CV non sostituisce il 2.0l.
Il motore 2.0L e-Skyactiv X non va in pensione e rimane sempre disponibile. Si ricorda che ha 186 CV a 6.000 giri/min e 240 Nm di coppia a 4.000 giri/min, ed è dotato dell’esclusiva tecnologia SPCCI (Spark Controlled Compression Ignition) di Mazda che combina il carattere di un motore a benzina sportivo con l’efficienza di un motore diesel.
Occhio alla sicurezza.
La Mazda3 2025 e la CX-30 2025 sono equipaggiate con la suite i-Activsense che include Autonomous Emergency Braking (AEB), Intelligent Speed Assist (ISA) e Cruise Control Adattivo (MRCC), monitoraggio posteriore del veicolo (BSM/RCTA), mantenimento della carreggiata (LAS) e riconoscimento dei segnali stradali (TSR) con allerta per distrazione del conducente. Il sistema i-Activ AWD, opzionale con la motorizzazione e-Skyactiv X 186 CV, offre un’aderenza e una stabilità eccezionali in tutte le condizioni di guida grazie al suo funzionamento predittivo che trasferisce elettronicamente la coppia motrice tra l’assale anteriore e posteriore in base alle condizioni della strada e ai comportamenti al volante del guidatore.
Il line-up commerciale.
Mazda3 e CX-30 2025 sono disponibili in 4 allestimenti (Prime Line, Centre Line, Exclusive Line e Takumi) e 2 versioni speciali, Homura e Nagisa introdotte già nel modello precedente, caratterizzate dall’eccellente rapporto prezzo/equipaggiamento. Mazda3 2025 viene inoltre offerta anche con l’elegante carrozzeria berlina 4 porte.
Quanto costano?
Premessa: le vetture sono già disponibili nelle concessionarie italiane. Mazda3 2025 ha un listino compreso tra i 27.350 euro previsti per la versione Prime Line e-Skyacitv G 140 CV 6MT 5 porte fino ad arrivare ai 40.550 euro previsti per la versione e-Skyactiv X 186 CV 6AT con trazione integrale i-Activ AWD anch’essa a 5 porte.
CX-30 2025 è invece proposta con un listino che parte dai 27.950 euro della versione e-Skyactiv G 140 CV 6MT Prime Line fino ad arrivare ai 41.3550 euro della versione e-Skyactiv X da 186 CV Takumi 6AT con trazione integrale i-Activ AWD.