Grandi novità per i “porschisti”, in particolare per quelli amanti della Taycan. A partire dai primi mesi di gennaio 2025 saranno disponibili tre nuovi modelli: Taycan 4, Taycan GTS e Taycan GTS Turismo Sport.
I tre nuovi modelli sono già ordinabili. La berlina sportiva Taycan 4 è disponibile a partire da 110.652 euro) mentre i prezzi della Taycan GTS partono, rispettivamente, da 153.739 euro (Taycan GTS berlina sportiva) e 154.753 euro (Taycan GTS Sport Turismo). Le tre nuove opzioni sono già ordinabili, mentre la disponibilità nelle concessionarie è prevista per l’inizio del 2025. Sono inoltre disponibili nuovi colori di carrozzeria per tutti i modelli Taycan.
Prestazioni come da copione
Lo straordinario incremento di prestazioni ed efficienza è dovuto a una serie di fattori: un powertrain evoluto che include un nuovo motore sull’asse posteriore con potenza fino a 80 kW in più rispetto al predecessore su tutti i modelli, un inverter a impulsi modificato con un software ottimizzato, batterie più potenti, una gestione termica rivista, una pompa di calore di nuova generazione e una strategia di recupero e di trazione integrale modificata. Nelle stazioni di ricarica a 800 Volt in corrente continua, ad esempio, il veicolo può essere caricato fino a 320 kW. La capacità massima di recupero durante la decelerazione da velocità elevate risulta aumentata e può raggiungere i 400 kW.
Tutta nuova la sportiva Taycan GTS
GTS sta per Gran Turismo Sport. A partire dalla Porsche 904 Carrera GTS del 1963, queste tre lettere godono di fama speciale tra gli appassionati di Porsche. Ora anche nella gamma Taycan c’è una variante contraddistinta da questo leggendario acronimo. Per essere precisi, due: la nuova Taycan GTS è infatti proposta sia come berlina sportiva che come Sport Turismo. Come sportiva versatile, la Taycan GTS impressiona con la sua potenza in overboost fino a 515 kW quando si utilizza il Launch Control, ovvero 75 kW in più rispetto al modello precedente. Con la nuova funzione push-to-pass3 del pacchetto Sport Chrono di serie è possibile attivare una spinta fino a 70 kW per 10 secondi semplicemente premendo un pulsante. Nella Taycan GTS, il push-to-pass ha inoltre un carattere particolarmente sportivo, poiché a basse velocità la coppia viene portata ai livelli del Launch Control. Così come nella Taycan Turbo GT, la spinta viene indicata da un timer con conto alla rovescia sul quadro strumenti e visualizzata dinamicamente mediante anelli animati sul tachimetro.
La berlina sportiva Taycan GTS e la Taycan GTS Sport Turismo raggiungono i 100 km/h da fermo in soli 3,3 secondi, ovvero in anticipo di 0,4 secondi rispetto ai rispettivi predecessori. La berlina sportiva impiega solo 10,4 secondi per completare lo sprint da 0 a 200 km/h, con una riduzione di 1,6 secondi rispetto al passato. Anche l’autonomia di percorrenza risulta migliorata di oltre 120 chilometri ed è attualmente pari a 628 chilometri secondo il ciclo WLTP.
Il telaio specifico GTS e l’asse posteriore sterzante opzionale conferiscono un tocco particolarmente sportivo. Le sospensioni pneumatiche adattive con sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori sono abbinate di serie al sistema PVT Plus di ripartizione della coppia. Il sistema di controllo delle sospensioni Porsche Active Ride con messa a punto specifica per la GTS è disponibile su richiesta. Nelle situazioni di guida dinamica, assicura un’aderenza pressoché perfetta alla strada grazie a una distribuzione ottimale e individuale dei carichi su ciascuna ruota. Inoltre, il Porsche Active Ride aumenta il comfort di guida nella guida di tutti i giorni.
Nuova Taycan 4: (at)trazione integrale
Chi desiderava unire l’elevata efficienza della Taycan alla trazione integrale ha già trovato quello che cercava nella Cross Turismo. Ora Porsche propone questa variante anche come berlina sportiva. In termini di prestazioni, la nuova Taycan 4 rispecchia la Taycan: a seconda che nel sottoscocca sia montata la batteria Performance di serie o la batteria Performance Plus opzionale, il risultato è una potenza in modalità overboost fino a 300 kW o 320 kW se si utilizza il Launch Control.
Nuovo tipo di batteria. Con la batteria Performance si arriva a 559 chilometri, mentre con la batteria Performance Plus la Taycan 4 può percorrere fino a 643 km secondo il ciclo WLTP. Questo dato fa delle due versioni le indiscusse campionesse di autonomia tra i modelli a trazione integrale e le colloca a soli 35 chilometri al di sotto dei valori dei corrispondenti modelli Taycan.
Con un motore elettrico su ciascun asse anteriore e posteriore, la Taycan 4 offre una maggiore stabilità di guida e una migliore trazione rispetto alla Taycan a trazione posteriore. Ciò si riflette nei valori di accelerazione: la Taycan 4 impiega esattamente 4,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Nonostante gli 80 chilogrammi in più, è più veloce di due decimi di secondo rispetto alla sorella a trazione posteriore.