Milano AutoClassica 2024: tutto ciò che c’è da sapere (15/17 novembre)

Venerdì 15 novembre Milano AutoClassica inaugura la sua quattordicesima edizione alla Fiera Milano Rho. Ecco tutto ciò che c’è da sapere per trascorrere un week end da Leoni. 

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

Il taglio del nastro avverrà davanti alle tre Regine della manifestazione, intitolate al mondo Endurance a partire dalla Ferrari F40 LM, classe 1987, una rarissima auto da corsa, dalle prestazioni e contenuti tecnologici estremi. Con una velocità massima di 324 km/h e una potenza di 478 CV a 7000 giri/minuto la F40 è un vero e proprio oggetto di culto per gli appassionati, sviluppata anche in versione racing come il modello esposto a Milano AutoClassica e destinata all’uso di squadre private, sia nel campionato americano IMSA che in quello europeo BPR. A seguire, la Ferrari 499 P, del 2023, è una  straordinaria sportiva di razza, frutto dell’esercizio del Centro stile Ferrari. La lunga tradizione nelle competizioni e nelle gare di durata hanno permesso di concepire, in accordo con il regolamento Fia World Endurance Championship, una straordinaria vettura attorno all’architettura dell’autotelaio con il motore a funzione portante derivato dalla Ferrari 296 GT3.  Spinta da un motopropulsore ibrido a 6 cilindri a V di 680 CV, abbinato all’ ERS con una potenza di 272  CV e una velocità massima di oltre 300 km/h, incarna a perfezione la leggerezza, la tecnica sopraffina e le straordinarie prestazioni che da sempre contraddistinguono i modelli del Cavallino. Nata con il sogno di trionfare nell’omonima competizione, la Ferrari 512 BB LM, esordì alla 24 Ore di Le Mans nel 1978. Anno dopo anno il progetto BB LM usufruì di numerosi aggiornamenti tecnici: l’aerodinamica, il telaio e  il cambio furono rivoluzionati già nel 1979 così come il motore che fu aggiornato dai carburatori Webber all’iniezione meccanica Lucas. La versione definitiva della vettura vantava una potenza di circa 500 CV con velocità massima di oltre 320 km/h.  Trionfò, nel 1981, alla 49ª edizione della 24 Ore di Le Mans nella categoria IMSA GTX , classificandosi quinta assoluta. Terminò la sua attività agonistica nel 1983 con l’abolizione del regolamento IMSA. Costruita in soli 27 esemplari, ancora oggi è una delle auto più rare e leggendarie della casa di Maranello.

L’area celebrazioni della Club House di Milano AutoClassica quest’anno rende omaggio ai favolosi 70 anni della Mercedes-Benz 300 SL W198, ad “Ali di Gabbiano”, una delle più affascinanti gran turismo di tutti i tempi, declinata su più modelli, inclusa la versione Roadster.

Quest’anno ricorrono anche i 40 anni della Ferrari Testarossa, la gran turismo dotata di V12 centrale, auto iconica impressa nella memoria collettiva di più generazioni, le cui celebrazioni culmineranno in un raduno a calendario sabato 16 novembre.  Allo stand di Rossocorsa si può ammirare la vettura numero 3 che fu presentata al pubblico, per la prima volta, in occasione del Salone di Parigi nell’ottobre 1984.

Nel 2024 si festeggiano anche i 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta, con la prima serie della Sprint, modello che si conferma, ancora oggi, punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote, nota come la “fidanzata d’Italia”, ovvero la prima Alfa Romeo con nome femminile a conquistare il consenso del grande pubblico.

Ricca ed articolata la lista dei Partner della tredicesima edizione di Milano AutoClassica a partire dalle associazioni di categoria.  L’Area incontri di ACI Storico, nel Padiglione 12 e l’agorà di ASIAutomotoclub Storico Italiano, nel Padiglione 16, accanto a esposizioni, talk show e premi, celebreranno tutto il meglio dell’Automobilismo d’epoca. (in allegato il calendario completo degli appuntamenti nelle tre giornate di manifestazione).

Allo stand ASI (Automotoclub Storico Italiano) nel centenario della nascita dell’Ing. Carlo Chiti, si può ammirare, per la prima volta in assoluto in un salone italiano, la MCM CC 133 V 8 Alfa Romeo, esemplare unico a lui intitolato.

I brand più prestigiosi partecipano con modelli rappresentativi del loro heritage e della produzione più recente per riunire passato e presente in un’ideale asse temporale. Aston MartinBentley (con due anteprime assolute per il pubblico della manifestazione, la nuova Continental GT Speed e la nuova Continental GTC Speed); Caterham – Romeo Ferraris (con 340R SVe Super Seven 2000); Morgan – Romeo Ferraris  (con Morgan Plus Six MY23 e Plus Four tradizionale); MOKE – Romeo Ferraris (con un esemplare di Electic Moke)DR Automobiles; il dipartimento Heritage di Stellantis (in mostra tre vetture classiche appartenenti alla preziosa collezione Heritage – la 33 “Iguana”, la 1750 Spider Veloce e la 4C Superbike), ilgrande ritorno di Alfa Romeo (con la nuova Alfa Romeo 33 Stradale e la nuova Alfa Romeo Junior Speciale Ibrida); Ferrari ClassicheKimera Automobili (con Kimera EVO37 “Nyx”, Kimera EVO37 Martini7 e Kimera EVO38); Lotus-PB Racing; McLaren – Gruppo Fassina (con McLaren 750S Coupé, McLaren 750S Spider performance e Artura); MG –  Gruppo Fassina  (con nuova MG3 Hybrid+, nuova ZS Hybrid + e HS); Musei Ferrari (conFerrari Roma Spider TM e Ferrari F2003-GA Formula 1) O.S.C.A e Tesla (con la Cybertruck in una delle rare uscite europee, la nuova Model 3 Performance, Model Y Performance e i modelli Model S e Model X a disposizione nell’area test drive esterna al Padiglione 12 ).

Presenti, inoltre, BMW Club ItaliaFerrari Club Italia, Jaguar Club Italia (con Jaguar E-Type Competizione, Jaguar XE SV Project 8 e Jaguar XK-RSR); Lamborghini Club Italia (con Lamborghini Diablo, Lamborghini Countach, Lamborghini Revuelto, Huracan STO, “Super Trofeo Omologata”); Porsche Club Italia (con Boxster 986 KK11 01 2.7, Porsche 944 Turbo S, Porsche Turbo Cabrio, Porsche 997 GT3) e 777 Club (con la prima Dallara Stradale consegnata al mondo, Mercedes AMG GT Black Series e Ferrari 812 competizione).

L’esposizione prosegue con CMAE (con Lancia ArdeaEdsel Villager, Studebaker Avanti, Ford Fairlane 500 Town Victoria e Pontiac Silver Streak); OldCar 24 (con Lancia Aurelia B24 S Convertibile, Alfa Romeo 6C 2500 Sport, Porsche 993 Carrera 4S e Aston Martin DB7 GT); Scuderia del Portello (con una rara Giulietta Sprint pre-serie del 1955, in anteprima per il pubblico e – del Museo Dinamico Alfa Romeo – Giulietta Sprint Veloce, Alfa Romeo 1900 TI e Giulietta Spider prototipo); Scuderia Sant Ambroeus (con Panda 4×4 Country Club, Nissan Terrano 2, Mercedes Classe G 560, Ferrari 365 GTB4 Daytona Competizione, un Prototipo Monoposto DP15 – Politecnico Milano Reparto Corse e, direttamente da Varano de Melegari, l’Abarth SE027 vincitrice del Best of Paddock di ASI il 10 novembre scorso).

Venerdì 15 novembre alle ore 19.30, in collaborazione con Ruoteclassiche (Editoriale Domus) il suggestivo Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano ospiterà la cerimonia di premiazione a inviti dei Best in Classic promosso dalla testata, per celebrare tutto il meglio dell’automobilismo storico, declinato in nove categorie.

Il Museo Fratelli Cozzi, torna a Milano AutoClassica con l’anteprima della III edizione della mostra fotografica “Donne e Motori? …gioie e basta” contro gli stereotipi di genere, ideata da Elisabetta Cozzi, Presidente del Museo. Tema della mostra, la “sorellanza”, attraverso venti immagini, a firma Camilla Albertini, di personalità femminili accanto ad Alfa Romeo appartenenti al Museo.

Novità della quattordicesima edizione, il MAC NEXT GEN (Milano AutoClassica Next Generation) è lo spazio al centro del Padiglione 16 per vetture elaborate e nuove tendenze, nell’hub incubatore di Milano AutoClassica dedicato ai nuovi collezionisti. Spazio alle vetture Racing, destinate alla pista, alle Supercar elaborate, alle elaborazioni a cura dei privati fino al mondo Stance, con assetti ad aria e una cultura del cerchio e della linea armoniosa dell’auto. Aziende del mondo Racing, Stance, di abbigliamento legato al mondo elaborazioni, di importazioni ed auto JDM (Japan Domestic Market) sono a disposizione di giovani appassionati e semplici curiosi. Al centro dell’Area mondo elaborazioni, il main stage di Milano Night Runners ospita Pistone Podcast per intrattenere il pubblico, da venerdì a domenica, nella meravigliosa cornice di 18 auto da sogno,  selezionate per un contest. Prende così forma un progetto iniziato diversi anni fa di dialogo con le nuove generazioni di appassionati, intercettando le nuove tendenze del mercato, come quellodel “mondo elaborazioni.

Al centro della Mostra scambio del Padiglione 20, ogni visitatore può trovare qualcosa di unico da acquistare grazie ad una scelta di ricambi e accessori d’epoca, pezzi di ricambio originali, modellini di auto, manualistica, pubblicazioni e editoria specializzata.

Punto di incontro per tutti gli appassionati, il Padiglione 20 ospita Club, Scuderie e Registri. Imperdibile occasione di ritrovo, confronto, condivisione e recupero di informazioni su certificazioni e iscrizioni ai registri e preziosi consigli prima di affrontare un restauro o un acquisto.

La generosa area espositiva di Fiera Milano ospita un ampliato parterre di auto di interesse storico e collezionistico per tutti i gusti e di tutte le epoche, proposte in vendita dai più importanti operatori del settore:dalle classiche più iconiche alle Youngtimer più ricercate, fino alle Instant Classic, l’offerta include anchemodelli che potenzialmente si trasformeranno in modelli unici di domani. Accanto all’offerta dei commercianti, cresce ulteriormente il numero dei privati che propongono modelli adatti ad ogni esigenza ed aspettativa, in uno spazio dedicato, al coperto e facilmente accessibile, anche per chi si avvicina per la prima volta alle vetture classiche.

Il Vintage Boat Show, l’esposizione dedicata alle imbarcazioni d’epoca classiche, alla sua terza edizione, cresce in dimensione e qualità dei modelli. Tra gli scafi più iconici dell’eccellenza nautica italiana, Bellini Nautica espone un Aquarama “Victoria” l’unico Riva Aquarama Lamborghini costruito espressamente dai Cantieri Riva per Ferruccio Lamborghini, nel 1968. Allo stand di Nautica Casarola, un Aquarama Special e un Riva Tritone “Flamingo”, esposto da Lycam Yacht Broker sales partner Nautica Casarola exclusive dealer Riva Yacht. Un Riva Ariston risalente agli anni ’50 ci ricorda il modello che Anita Ekberg ordinò personalizzato con tappezzeria zebrata, accanto a un Riva Rudy e un Riva St. Tropez, la barca in vetroresina di maggior successo per il cantiere con oltre 300 esemplari costruiti fino ai primi anni ’90.

L’esposizione ospita anche un’area interamente dedicata ai leggendari Racer da corsa “a 3 punti”, un Abbate Guido Villa d’Este, del 1960, uno dei più famosi esemplari di runabout realizzati dall’omonimo cantiere sul Lago di Como e una singolare versione spiaggina del Microlino, della Marina di Loano. Chi volessero rinnovare la propria imbarcazione d’epoca, inoltre, può assistere al lavoro dal vivo dei tecnici di Esteticraft Italia, azienda leader nel detailing nautico.

I RADUNI DI AUTO CLASSICHE E YOUNGTIMER

Vivace e articolato il fine settimane di raduni della manifestazione con la partecipazione di numerosi Club: attese oltre 1000 vetture che tra sabato e domenica animeranno l’aerea esterna di MilanoAutoClassica.

Sabato 16 novembre per celebrare i 40 anni della Ferrari Testarossa, un raduno con modelli rappresentativi dell’iconica fuoriclasse, che raggiungeranno la Fiera di  Milano Rho, posteggiando fuori dal Padiglione 12 per la gioia del pubblico.

Per celebrare l’importante traguardo dei 70 anni della Giulietta, spazio anche al radunodi sabato 16 novembre organizzato dal mensile l’Automobileclassica, in collaborazione con Youngclassic presso gli  spazi esterni dei padiglioni della manifestazione con 70 modelli  testimoni di tutte le epoche della “fidanzata d’Italia”.

Presente a Milano AutoClassica,  per il quarto anno consecutivo, l’Hetica Klassik Fund, primo fondo di investimenti dedicato alle auto d’epoca e da collezione.

BIGLIETTI 

I biglietti si possono acquistare a condizioni vantaggiose direttamente sul sito della manifestazione:www.milanoautoclassica.com

FACILE ARRIVARE, FACILE POSTEGGIARE, ORARI E INFO

Milano AutoClassica sarà aperta Venerdì 15, Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2024 ore: 09.30- 19.00

PER RAGGIUNGERE LA FIERA DI MILANO RHO, SS.33 del Sempione, 28 20017 Rho (Milano)

IN AUTO: Uscita Fiera Milano sulla Tangenziale Ovest facilmente raggiungibile dalle autostrade A4, A1, A7.

In Fiera ampia disponibilità di parcheggio.

IN TRENO: I treni arrivano alle stazioni di Milano Centrale, Porta Garibaldi e Lambrate da cui è possibile poi prendere le linee metropolitane (Linea rossa con capolinea direttamente in Fiera fermata Rho-Fiera Milano. E’ necessario munirsi di biglietto extraurbano).

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.