Il premio viene consegnato al vincitore dell’evento annuale Speed Week di Top Gear Magazine, che riunisce le migliori auto ad alte prestazioni dell’anno, valutate dalla rivista, in una intensa settimana di test su strada e su pista.
La 750S è stata testata sul circuito di Navarra, nel nord della Spagna, prima di recarsi sulle pittoresche e impegnative strade della regione di Pamplona, insieme alle altre finaliste della Speed Week.
La 750S è stata incoronata quale vincitrice della Speed Week dopo aver impressionato i giudici di Top Gear, che hanno celebrato le capacità della 750S su strada e su pista, con un particolare accento sulle qualità prestazionali e dinamiche, l’entusiasmante feedback e connessione con il guidatore, il coinvolgente carattere e la qualità.
Queste le caratteristiche e le valutazioni che hanno portato i giudici alle motivazioni per la vittoria della 750S espressa da Top Gear:
“Poche auto coinvolgono i sensi come la 750S, non per qualche vizio, ma semplicemente perché le forze che vi arrivano addosso sono così diverse, che sembrano generate da un altro emisfero. È incredibilmente veloce e agile, comunica in modo così chiaro ed è così disposta a modificare la sua linea e l’angolo di attacco in base agli input del guidatore. Sicuramente stupore e un po’ di soggezione, ma anche dettagli esclusivi a portata di mano”.
“Ringrazio Top Gear per aver designato la McLaren 750S Performance Car of the Year – ha dichiarato Michael Leiters, Chief Executive Officer, McLaren Automotive – Questo premio è il riconoscimento delle sue incredibili prestazioni e delle credenziali di supercar leader della categoria. Il verdetto testimonia anche la determinazione di McLaren a superare costantemente i limiti e a battere i nostri stessi eccezionali parametri di riferimento per quanto riguarda il piacere e l’emozione che si prova al volante e la desiderabilità”.