La nuova Subaru Forester ottiene le 5 stelle Euro NCAP 

La nuova FORESTER (con specifiche europee) ha ottenuto la valutazione complessiva massima di cinque nello European New Car Assessment Programme (Euro NCAP1) del 2024. Ottimi i punteggi ottenuti in tutte e quattro le aree di valutazione (occupante adulto, occupante bambino, utenti vulnerabili della strada, assistenza alla sicurezza).

Nell’area di valutazione della protezione dei bambini occupanti, la nuova FORESTER ha ottenuto il punteggio massimo nel controllo dell’installazione del seggiolino CRS. 

Ha inoltre raggiunto una valutazione eccellente nei crash test (di impatto frontale e laterale) basati su bambini di 6 e 10 anni (Prestazioni del crash test della SUBARU FORESTER (impatto frontale e laterale, basate su bambini di 6 e 10 anni: 23,7/24 punti). È stata garantita un’ottima protezione a tutte le zone critiche del corpo durante il test di offset frontale ottenendo il punteggio massimo. L’auto è dotata di un sistema che disattiva automaticamente l’airbag del passeggero anteriore quando in quella posizione di seduta viene utilizzato un sistema di ritenuta per bambini rivolto all’indietro, una funzione valutata positivamente da Euro NCAP. La nuova generazione della SUBARU FORESTER è dotata anche di un sistema indiretto di “rilevamento presenza bambini” (Rear Seat Reminder), che emette un avviso quando riconosce che un bambino o un neonato potrebbe essere stato lasciato nell’auto. Tutti i tipi di sistemi di ritenuta per bambini per cui è stata progettata la FORESTER possono essere installati e alloggiati correttamente nell’auto, ad eccezione del sistema di ritenuta iSize nella posizione centrale posteriore.

Per quanto riguarda la valutazione degli utenti vulnerabili della strada, la SUBARU FORESTER ha ottenuto il punteggio massimo per la frenata automatica di emergenza con i ciclisti e il Lane Support con i motociclisti. 

Il sistema di Autonomous Emergency Braking (AEB) del nuovo modello è in grado di reagire sia agli utenti vulnerabili della strada sia ad altri veicoli. Le prestazioni del sistema nel rilevamento e nella reazione ai ciclisti sono state buone (in tutti gli scenari di avvicinamento a un ciclista che attraversa, di attraversamento da dietro veicoli parcheggiati, di un ciclista lungo il ciglio della strada, nonché di svolta sul percorso di un ciclista in arrivo).

Le prestazioni del sistema AEB sono state buone negli scenari con motociclisti (sia nell’avvicinamento a un motociclista fermo che a un motociclista in frenata). Il sistema di Lane Support ha ottenuto a valutazione massima (sia nel caso di cambio di corsia lungo la traiettoria di un motociclista in arrivo, sia nel caso di sorpasso). 

La protezione della testa di un pedone o di un ciclista investito è risultata prevalentemente buona, così come quella di bacino, femore, ginocchio e tibia. 

Riguardo gli occupanti adulti, la nuova FORESTER ha ottenuto il punteggio massimo nel test della barriera laterale e nel più impattante test laterale contro un palo. La protezione di tutte le zone critiche del corpo è risultata buona. 

È stato raggiunto un punteggio molto elevato anche nell’impatto posteriore (Punteggio SUBARU FORESTER per impatto posteriore: 3,8/4 punti) sia per i sedili anteriori che per quelli posteriori. Le analisi dei test hanno restituito risultati buoni anche in caso di collisione frontale. I test sui sedili anteriori e sui poggiatesta hanno dimostrato una buona protezione contro le lesioni da colpo di frusta in caso di tamponamento e anche un’analisi geometrica dei sedili posteriori ha evidenziato una buona protezione contro questi impatti. 

I test hanno dimostrato che, mentre l’abitacolo rimaneva stabile nel test di offset frontale, le letture del manichino indicavano una protezione buona o adeguata delle ginocchia e dei femori sia del conducente che del passeggero, dimostrando al contempo un livello di protezione simile per occupanti di diverse corporature e seduti in posizioni diverse. La protezione è risultata dunque buona per tutte le aree critiche del corpo del passeggero.

Il controllo dell’escursione (la misura in cui un corpo viene lanciato dall’altro lato del veicolo quando viene colpito dal lato più lontano) è risultato marginale poiché la FORESTER ha una contromisura (come il far-side airbag) per mitigare le lesioni tra occupanti in tali impatti. L’airbag ha ottenuto buoni risultati nei test Euro NCAP con risultati che hanno evidenziato una buona protezione sia per il conducente che per il passeggero.

Il nuovo modello è dotato di un sistema eCall avanzato che allerta i servizi di emergenza in caso di incidente e di un sistema per prevenire impatti secondari dopo che la vettura è rimasta coinvolta in una collisione. È stato testato che porte e finestrini sarebbero apribili per consentire agli occupanti di uscire in caso di immersione del veicolo. 

Nei test Safety Assist la nuova FORESTER ha ottenuto il punteggio massimo nella categoria Lane Support secondo l’ultimo test applicabile. 

Il sistema di mantenimento della corsia (Lane Keep Assist) corregge delicatamente la traiettoria del veicolo quando questo esce dalla corsia e interviene anche in alcune situazioni più critiche (Emergency Lane Keeping).

La sesta generazione della SUBARU FORESTER è dotata di un sistema di promemoria delle cinture di sicurezza montato di serie sui sedili anteriori e posteriori che ha ottenuto il punteggio massimo nella categoria, nonché di un sistema di monitoraggio dello stato del conducente (il Driver Monitoring System che rileva la distrazione e l’affaticamento del conducente).

Il sistema di assistenza alla velocità rileva il limite di velocità locale tramite il Traffic Sign Reader e il guidatore può scegliere di impostare il limitatore (Manual Speed Limiter) o lasciare che il sistema lo faccia automaticamente (Intelligent Speed Limiter).

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