Secondo un sondaggio fatto su 1.000 automobilisti e realizzato da OnePoll per conto di Apollo Tyres, oltre la metà (51%) degli intervistati sostiene che “gli pneumatici hanno un aspetto banale; preferirei acquistarne uno con un design della parete laterale più distintivo”.
I conducenti più giovani ed entusiasti sono quelli che preferiscono maggiormente pneumatici con un fianco dal disegno peculiare; il 60% di quelli compresi nella fascia d’età 25-34 anni è d’accordo con questa affermazione. Al contrario, solo il 39% di coloro che hanno almeno 65 anni dichiara di voler acquistare pneumatici di ricambio con un design laterale caratteristico.
Dal sondaggio è emerso anche che il 45% degli intervistati è d’accordo con l’affermazione: “Preferisco l’aspetto che hanno le auto con ruote più grandi”. Questo dato è in linea con la crescente domanda, in Italia, di pneumatici a profilo ribassato che migliorano l’aspetto sportivo dei veicoli con performance superiori.
All’inizio di quest’anno Apollo Tyres ha introdotto il suo pneumatico di punta ad altissime prestazioni, Vredestein Ultrac Pro, caratterizzato da un esclusivo design asimmetrico della parete laterale, creato espressamente da Italdesign, il rinomato studio italiano di disegno industriale, progettazione e prototipazione. Questo look esclusivo si ispira alla grafica dei cronometri e di altri orologi di qualità, con il tema generale del trascorrere del tempo che fa riferimento al focus prestazionale dello pneumatico.
“Il nostro ultimo sondaggio evidenzia una domanda significativa di pneumatici in grado di abbinare l’aspetto estetico a quello prestazionale – ha dichiarato Yves Pouliquen, Vice President Commercial Europe di Apollo Tyres – Ultrac Pro combina capacità dinamiche eccezionali con un design esclusivo ispirato a un cronometro. Non è solo uno pneumatico, è un manifesto visivo per i veicoli a elevate prestazioni”.
Il debutto del nuovo Ultrac Pro segna il 25° anniversario della stretta collaborazione creativa di Apollo Tyres con Italdesign; le due aziende avevano collaborato la prima volta allo sviluppo congiunto del modello Sportrac, lanciato nel 1999.
L’aspetto del nuovo pneumatico evoca il quadrante di un orologio, con una sequenza di linee intorno alla circonferenza a simboleggiare i marcatori dei secondi e dei minuti. Su una parte del fianco, a questo tema viene dato un tocco moderno attraverso una sequenza di numeri in rilievo che ricordano un cronometro o un orologio digitale, strumenti di precisione che Italdesign ha metaforicamente utilizzato per mettere in risalto l’attenzione per i dettagli applicata agli pneumatici.