Nuova Porsche 911 Carrera S… come Super Sportiva

L’ultima arrivata nella gamma 911 si colloca fra la 911 Carrera e la 911 Carrera GTS. Sotto il cofano trova posto il super collaudato boxer a sei cilindri biturbo da 3.0 litri, sottoposto a un sostanziale aggiornamento. 

Il risultato? Un importante incremento di potenza con una contestuale riduzione delle emissioni. La potenza di 353 kW (480 CV), con 530 Nm di coppia, corrisponde a un aumento di 22 kW (30 CV) rispetto al modello precedente. Porsche è riuscita ad aumentare prestazioni ed efficienza installando nuovi turbocompressori e ottimizzando ampiamente, tra l’altro, il raffreddamento dell’aria di sovralimentazione. 

Porsche ha ampliato sensibilmente l’equipaggiamento di serie della Carrera S, che comprende anche pneumatici sfalsati con cerchi Carrera S da 20/21 pollici, un impianto di scarico sportivo con terminali argento e il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV+), che non è disponibile sulla Carrera. Il nuovo impianto frenante comporta un netto miglioramento della dinamica di guida. Il sistema, già presente sulla 911 Carrera GTS e fornito di serie con pinze dei freni rosse e dischi da 408 mm all’anteriore e 380 mm al posteriore, garantisce valori di decelerazione eccezionali. Sono disponibili anche altre opzioni migliorative delle prestazioni. 

A richiesta, Porsche fornisce l’impianto frenante in carboceramica PCCB collaudato in pista e le sospensioni sportive PASM, con un’altezza di marcia ridotta di 10 millimetri abbinata all’asse posteriore sterzante. L’idraulica degli ammortizzatori è stata ottimizzata rispetto al modello precedente, garantendo una maneggevolezza di livello ancora superiore e caratterizzata da maggiore precisione e da una risposta ottimizzata. La sterzata, grazie alla combinazione con l’asse posteriore sterzante, risulta più diretta ed è stata regolata anche la cinematica dell’asse anteriore. Questo assicura una manovrabilità ancora più fluida e immediata, oltre ad aumentare significativamente la stabilità alle alte velocità.

La nuova 911 Carrera S è dotata di serie di un pacchetto di rivestimenti in pelle nera. Sono rivestiti in pelle con finitura liscia, infatti, i sedili, i poggiatesta, il cruscotto, i pannelli delle portiere e il sistema opzionale di sedili posteriori della Coupé. Come per gli altri modelli Carrera, i sedili posteriori ripiegabili sono disponibili senza sovrapprezzo in alternativa alla configurazione standard a due posti. La Cabriolet è provvista di un sistema di sedili posteriori.

È inoltre prevista un’opzione caratterizzata da un uso ancora più esteso della pelle per i rivestimenti, includendo lo sportello del vano portaoggetti, i pannelli laterali e la base dei sedili. A richiesta, Porsche propone cuciture a contrasto in tinta Crayon. 

La Carrera S beneficia dell’equipaggiamento di serie arricchito che caratterizza l’intera serie di modelli. Questo include elementi come i proiettori a LED con tecnologia Matrix e un caricatore wireless per smartphone. Tra gli optional figurano un sistema di sollevamento dell’asse anteriore, gli innovativi fari a LED con tecnologia Matrix HD e il pacchetto Sport Chrono comprensivo dell’applicazione Porsche Track Precision, ideale per le giornate in pista.

La nuova 911 Carrera S può essere ordinata già da ora in versione Coupé o Cabriolet con trazione posteriore. I prezzi della 911 Carrera S in Italia, comprensivi di IVA e di equipaggiamento specifico per il Paese, partono da 159.447 euro per la versione Coupé e da 173.859 euro per la Cabriolet.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.