Grazie al nuovo Codice della Strada ben 11 modelli Audi per neopatentati 

udi A1 Sportback e Audi A1 allstreet, Audi Q2, Audi A3 Sedan e Audi A3 Sportback. Idonei l’intera gamma Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron e i modelli basati sulla raffinata piattaforma premium elettrica Audi Q6 e-tron, Audi Q6 Sportback e-tron, Audi A6 Avant e-tron e Audi A6 Sportback e-tron. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Motori a 3 e 4 cilindri benzina e Diesel oppure a elettroni con trazione posteriore o integrale quattro. La recente modifica al Codice della Strada, entrata in vigore a fine 2024, ha sancito che, per essere accessibile ai neopatentati – il cui status è stato esteso a tre anni – il veicolo debba essere caratterizzato da un rapporto potenza/peso non superiore a 75 kW/tonnellata. Parallelamente, la potenza massima omologata – secondo requisito da rispettare – cresce sino a 105 kW (142 CV).

La nuova normativa consente così ai neopatentati di guidare Audi A1 Sportback, porta d’ingresso della galassia dei quattro anelli, e Audi A1 allstreet, variante dal look offroad della berlina compatta, nella configurazione 1.0 (30) TFSI 116 CV con trasmissione manuale o automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Powertrain analoghi, ma con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt in abbinamento al cambio S tronic, per Audi A3 Sedan e Audi A3 Sportback, accessibili anche con il propulsore 2.0 (30) TDI 116 CV. Quanto ad Audi Q2, il SUV compatto, caratterizzato nel 2024 da un profondo aggiornamento dell’infotainment foriero di un superiore livello di digitalizzazione, può essere guidato in abbinamento ai motori 1.0 (30) TFSI 116 CV e 2.0 (30) TDI 116 CV.

I neopatentati possono guidare anche la gamma a elettroni Audi

A partire da Audi Q4 e-tron, il modello BEV Audi più venduto in Italia e nel mondo. Declinati nelle configurazioni di carrozzeria SUV e Sportback, gli sport utility compatti full electric sono adatti ai neopatentati in tutte le varianti a listino: dalla nuova 40 e-tron a trazione posteriore da 204 CV (potenza omologata di 70 kW) alla 45 e-tron da 286 CV abbinabile alla trazione posteriore (potenza omologata di 89 kW) o integrale quattro elettrica (potenza omologata di 77 kW), sino alla top di gamma 55 e-tron quattro da 340 CV (potenza omologata di 77 kW).

E per chi se lo può permettere anche la Audi Q6 e-tron

A un livello superiore, i neopatentati possono guidare Audi Q6 e-tron, primo modello Audi di serie basato sulla piattaforma nativa elettrica PPE. Il SUV a elettroni, che mediante la tecnologia elettrica del Brand proietta in una nuova dimensione avanguardistica la dinamica e il piacere di guida originali Audi, è accessibile nella versione d’ingresso Audi Q6 e-tron a trazione posteriore da 292 CV e 450 Nm (potenza omologata di 100 kW). Analogo powertrain per la declinazione SUV coupé Audi Q6 Sportback e-tron che vede l’autonomia massima raggiungere i 547 chilometri WLTP.

Basata anch’essa sulla piattaforma premium elettrica PPE e declinata nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Avant, Audi A6 e-tron può essere guidata dai neopatentati nella variante d’accesso Audi A6 e-tron da 326 CV e 435 Nm (potenza omologata di 100 kW), forte di un’autonomia sino a 627 chilometri WLTP.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.