Nuovo Peugeot E-5008: è anche bella!

Debutta nelle concessionarie la 7 posti elettrica del Leone più famoso del mondo. Le dirette concorrenti (Kia EV6, Tesla Y, BYD Tang, Volvo EX90 e Kia EV9) sono avvisate. 

Il nuovo PEUGEOT E-5008 nasce dalla piattaforma STLA Medium di Stellantis ed è il primo modello a beneficiare di una configurazione estesa. Il passo di 2,90 m è particolarmente generoso, il che lo rende molto spazioso, con una lunghezza totale di 4,79 m (larghezza: 1,89 m, altezza: 1,69 m). E a prposit di dimensioni, molto interessanti quelle che riguardano il bagagliaio: il nuovo PEUGEOT E-5008, infatti, offre un volume del bagagliaio di 748 dm3 in una configurazione a 5 posti, 259 dm3 in una configurazione a 7 posti e fino a 1.815 dm3 in una configurazione a 2 posti.

L’innovativa piattaforma STLA Medium è progettata per offrire il miglior prodotto della sua categoria per i criteri più importanti dei clienti: autonomia (fino a 668 km), tempo di ricarica (dal 20% all’80% in 30 minuti), piacere di guida, prestazioni, efficienza e servizi connessi (trip planner, ricarica intelligente, vehicle-to-load, aggiornamenti “over-the-air”).

Il nuovo PEUGEOT E-5008 è costruito esclusivamente nello stabilimento di Sochaux e beneficia del programma ALLURE CARE ed è garantito per un massimo di 8 anni / 160.000 km, la più lunga garanzia di qualsiasi marchio europeo.

Non rinuncia all’i-Cockpit®…

Sopravvivono due dei tre elementi fondamentali dell’i-Cockpit®: l’head-up display e il grande schermo touch centrale. Questi sono ora integrati in uno schermo panoramico curvo con un unico pannello ad alta definizione da 21” che si estende dal lato sinistro del cruscotto alla console centrale.

Questo display panoramico fluttua davvero sopra il cruscotto. L’illuminazione ambientale a LED sotto lo schermo accentua l’effetto “fluttuante”.

Posizionato in modo da garantire un’ergonomia ottimale, questo display widescreen da 21” è leggermente curvo verso il guidatore pur rimanendo perfettamente accessibile al passeggero. Questo grande pannello digitale di eccezionale qualità combina due funzioni chiave del PEUGEOT i-Cockpit®:

– A sinistra, sopra il volante compatto, il display raccoglie tutte le informazioni di guida: velocità, misuratore di potenza, aiuti alla guida, flusso di energia, ecc.

– A destra, al centro del cruscotto, lo schermo touch è accessibile sia al guidatore che al passeggero. Controlla il riscaldamento e l’aria condizionata, la navigazione, i media e i sistemi di connettività, ecc.

Nella versione Allure di E-5008, il nuovo PEUGEOT i-Cockpit® è dotato di serie di due pannelli digitali da 10” su un unico supporto con lo stesso effetto flottante del pannello da 21”.

… e nemmeno al “piccolo” volante

Componente chiave del PEUGEOT i-Cockpit® fin dall’inizio, il volante compatto è stato ampiamente rielaborato per offrire ancora più sensazioni e un maggiore comfort di guida. Naturalmente, ha mantenuto la sua compattezza con un design modernizzato. Il cuscino centrale ridisegnato è più piccolo e “isolato” dalle razze del volante per dare un effetto levitante che ricorda lo schermo panoramico sulla plancia.

I comandi sul volante compatto sono nuovi. Rilevano automaticamente le dita del conducente per un’ergonomia ottimale, ma si attivano solo quando il conducente le preme per evitare l’attivazione per errore.

Il nuovo volante compatto è riscaldato di serie su PEUGEOT E-5008 GT.

Il nuovo PEUGEOT Panoramic i-Cockpit® introduce due nuove leve di comando sottili ed eleganti dietro il volante compatto e due paddle dedicati alla frenata rigenerativa.

Sistemi informativi connessi PEUGEOT

La versione Allure è dotata di serie del sistema PEUGEOT i-Connect® e offre una connettività completa grazie alla funzione di mirroring wireless (Apple CarPlay/Android Auto).

L’esperienza tecnologica si completa con il PEUGEOT i-Connect® Advanced, di serie su E-5008 GT. È dotato di una navigazione connessa a TomTom ad alte prestazioni con funzione di pianificazione del viaggio (vedi sotto).

Il riconoscimento vocale in linguaggio naturale “OK, PEUGEOT” consente di accedere alle funzioni di infotainment, riscaldamento, climatizzazione e telefono. Questo riconoscimento vocale è ora in grado di distinguere tra i comandi impartiti dal conducente o dal passeggero. 

L’intelligenza artificiale, ChatGPT, sarà disponibile anche su PEUGEOT E-5008, per fornire l’interazione tra gli occupanti e il veicolo. 

Per supportare gli utenti e rispondere a qualsiasi domanda possano avere, il sistema include la documentazione di bordo e un collegamento con codice QR ai tutorial. Gli aggiornamenti di sistema vengono eseguiti “over the air”.

 Davvero facile e bello da guidare

Il nuovo PEUGEOT E-5008 è molto facile da guidare. Grazie alle impostazioni dinamiche del telaio della grande tradizione PEUGEOT, è a suo agio ed efficiente sulle strade principali e particolarmente agile in città con il suo diametro di sterzata di 11,2 m. Per facilitare le manovre, PEUGEOT E-5008 è dotato di serie di una telecamera posteriore, che offre al conducente due angolazioni: vista posteriore o vista a volo d’uccello. Questa fotocamera è dotata di un ugello di pulizia per un’immagine perfetta in tutte le condizioni.

A richiesta, il nuovo PEUGEOT E-5008 può essere equipaggiato con il sistema PEUGEOT VisioPark 360°, che offre una visione a 360° dell’ambiente grazie a quattro telecamere posizionate il più vicino possibile alle ruote anteriori e posteriori e a 12 sensori sparsi intorno alla vettura. In questo modo è possibile evitare qualsiasi ostacolo vicino al veicolo.

 A ciascuno il suo motore elettrico

Progettato fin dall’inizio come modello elettrico, il nuovo PEUGEOT E-5008 dispone di una gamma di motori a zero emissioni (cicli WLTP in attesa di omologazione) che offrono un’autonomia elettrica da 502 a 668 km, tra cui una versione AWD Dual Motor e una versione Long Range. 

Questa gamma di motori sincroni a magneti permanenti offre più potenza e una migliore efficienza.  Le versioni a 2 ruote motrici offrono 157 kW (345 Nm) o 170 kW (345 Nm). La versione a 2 motori e 4 ruote motrici eroga una potenza totale di 237 kW (157 kW all’anteriore e 80 kW al posteriore). Il motore anteriore eroga 345 Nm di coppia di 345 Nm e il motore posteriore 170 Nm.

La batteria ad alta tensione agli ioni di litio da 400 V di composizione chimica NMC (nichel, manganese e cobalto) si trova sotto il pavimento e alimenta il motore elettrico per la trazione.

Le altre utenze dei componenti elettrici (luci, infotainment, ecc.) rimangono alimentate da una batteria da 12V, a sua volta alimentata dalla batteria ad alto voltaggio tramite il convertitore.

La ricarica

La presa di ricarica sul posteriore sinistro offre connessioni Mode 2/3 (AC) e Mode 4 (DC). Sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo per la ricarica in corrente alternata, che soddisfano tutti gli usi e le soluzioni di ricarica dei clienti, con un caricabatterie trifase da 11 kW di serie e un caricabatterie trifase opzionale da 22 kW disponibile in seguito.

Per la ricarica in corrente continua, tramite compressori, la spina Mode 4 del nuovo PEUGEOT E-5008 accetta potenze fino a 160 kW. Questo permette di recuperare 100 km di autonomia in soli 10 minuti e di ricaricare dal 20% all’80% in 30 minuti.

Gamma e prezzi

La gamma offre due versioni, Allure e GT, con tre pacchetti opzionali per una facile scelta e tre motori elettrici (210 CV, 230 CV a lunga autonomia e 320 CV a 4 ruote motrici Dual Motor – presto ordinabile) oltre a due propulsori elettrificati, un ibrido a 48 V (136 CV) e un ibrido Plug-In (195 CV).

5008 Hybrid 136 e-dcs6 da 41.700 euro (con finanziamento Move 36 mesi, 15.000 km/anno anticipo 5.465 euro); 5008 Plug-in Hybrid 195 da 47.950 euro (con finanziamento Move 36 mesi, 15.000 km/anno anticipo 14.997 euro); e-5008 elettrico 213 (157 kW) da 47.730 euro (Leasing Peugeot E Go 36 mesi, 15.000 km/anno, garanzia Allure Care 8 anni Wallbox inclusa, anticipo 10.284 euro); e-5008 elettrico 230 (170 kW)da 51.890 garanzia Allure Care 8 anni Wallbox inclusa, anticipo 14.092 euro). 

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