Grazie al nuovo motore 2.0 TSI da 195 kW (265 CV), le nuove Skoda Kodiaq RS e Skoda Octavia RS sono diventate più potenti.











Nuove Kodiaq RS e Octavia RS: potente che mai! E la dotazione è davvero completa
Le varianti RS del nuovo Skoda Kodiaq e della rinnovata Skoda Octavia sono il top di gamma sportivo. Sono dotate di un nuovo 2.0 TSI che eroga 195 kW (265 CV) e 400 Nm di coppia, rendendole più potenti che mai. Inoltre, entrambe offrono un’ampia dotazione di serie, che include tra gli altri i fari Matrix LED, i fanali posteriori a LED con indicatori di direzione animati e il sistema di avviamento e apertura senza chiave KESSY Advanced.
Ma che bel Design
Oltre a numerosi dettagli della carrozzeria rifiniti in nero lucido, i modelli RS presentano ora un design esterno ancora più distintivo, grazie a elementi aerodinamicamente ottimizzati come spoiler e diffusori sui paraurti anteriore e posteriore ridisegnati, oltre a terminali di scarico a vista.
Il già basso coefficiente di resistenza aerodinamica dei modelli è stato ulteriormente ridotto grazie ai grandi cerchi in lega esclusivi RS, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, con diametro fino a 19 pollici su Octavia e di 20 pollici su Kodiaq.
Le pinze dei freni verniciate di rosso indicano immediatamente le capacità sportive dei modelli.
Lo sterzo progressivo a rapporto variabile è di serie per entrambi i modelli RS e le sospensioni sportive ribassate di Octavia RS consentono caratteristiche di guida superiori. All’interno, le Design Selection sono caratterizzate da sedili sportivi neri, pannelli delle portiere con cuciture rosse a contrasto e rivestimento del tetto nero, mentre il sistema di infotainment e il Virtual Cockpit sono dotati di grafica specifica. I sedili anteriori ergonomici specifici per RS, appositamente sviluppati, sono dotati di appoggiatesta integrati.
Kodiaq RS: cavalli ne abbiamo?
Anche il modello più dinamico del grande SUV di Skoda è disponibile in versione a 5 o 7 posti. La potenza è sprigionata dal nuovo motore a benzina 2.0 TSI da 195 kW (265 CV), abbinato a un cambio DSG a 7 rapporti altamente reattivo e alla trazione integrale a controllo elettronico. La ECU (centralina di controllo del motore) è adattata in modo specifico alle caratteristiche dell’auto, alle dimensioni e alla trazione 4?4 e consente una coppia massima di 400 Nm. Kodiaq RS è inoltre dotato di Dynamic Sound Boost, che garantisce un suono del motore coinvolgente.
L’immancabile trazione integrale
La trazione integrale sfrutta una frizione multidisco a comando elettroidraulico, supportata da vari sensori che valutano continuamente la situazione di guida. La centralina calcola e applica la distribuzione ottimale della potenza, consentendo di reindirizzare fino al 100% della coppia sull’asse posteriore e fino all’85% su una singola ruota (in combinazione con il bloccaggio elettronico del differenziale). La presenza della trazione integrale aumenta anche la capacità di traino, consentendo a Skoda Kodiaq RS di trainare un rimorchio frenato che pesi fino a 2.500 kg.
Kodiaq RS: telaio specifico e sterzo progressivo
Kodiaq RS è dotato di sospensioni MacPherson con bracci triangolari inferiori e stabilizzatore di torsione all’anteriore, e di sospensioni multi-link con barra di torsione sull’asse posteriore, costituite da un braccio longitudinale e tre trasversali. Le funzioni specifiche di questi elementi per il trasferimento della forza nelle direzioni trasversale e longitudinale sono la base per la loro progettazione individuale, garantendo una cinematica ottimale dell’asse.
Il risultato sono eccellenti caratteristiche di maneggevolezza e un grande comfort di guida. Kodiaq RS è inoltre dotato di sterzo progressivo di serie. Ciò contribuisce a migliorare la dinamica dello sterzo e la manovrabilità a bassa velocità, riducendo il numero di giri del volante da un fondo corsa all’altro.
Ottimo impianto frenante con pinze rosse
I dischi freno anteriori e posteriori con pinze verniciate in rosso sono ventilati e dimensionati in base alle prestazioni della vettura. La variante 5 posti è dotata di freni a disco da 17 pollici da 340?30 millimetri sull’asse anteriore. L’asse anteriore della 7 posti è dotato di freni a disco da 17 pollici da 335?30 millimetri con pinze a doppio pistoncino. Gli assi posteriori di entrambe le varianti sono dotati di freni a disco da 17 pollici da 310×22 mm con pinze a un pistoncino.
Kodiaq RS: Design Selection RS Lounge
Kodiaq RS ha un passo lungo 2.791 mm che consente un interno spazioso, per il quale sono disponibili due Design Selection. La Design Selection RS Lounge comprende sedili sportivi con appoggiatesta integrati e rivestimenti neri in pelle scamosciata/ecopelle con cuciture rosse a contrasto.
Come la maggior parte degli interni, il cielo è rifinito in nero. Anche la parte di design della plancia, gli inserti delle portiere e il bracciolo centrale sono rivestiti in pelle scamosciata nera. La Design Selection RS Suite opzionale è dotata di sedili sportivi con appoggiatesta integrati rivestiti in pelle traforata nera/similpelle con cuciture rosse a contrasto, così come plancia, gli inserti delle portiere e il bracciolo centrale.
Kodiaq RS è dotato di volante sportivo multifunzione a 3 razze con cuciture rosse e badge RS. Il vetro stratificato dei finestrini laterali acustici anteriori e posteriori garantisce un isolamento acustico ancora migliore. Kodiaq RS completa il Virtual Cockpit da 10 pollici con lo schermo di infotainment indipendente 13 pollici che mostra il logo RS di benvenuto. Per una migliore esperienza sonora in auto, l’impianto audio Canton è di serie.
Octavia RS: il top di gamma sportivo
Motore 2.0 TSI più potente con 195 kW (265 CV), 370 Nm di coppia e nuovo scarico sportivo, disponibile come berlina e Wagon
I tratti distintivi tipici di RS includono dettagli esterni neri e la striscia catarifrangente rossa nella parte posteriore. Sospensioni sportive, differenziale a slittamento limitato e fari Matrix LED di serie, due Design Selection tra cui scegliere
Dal 2000, la denominazione RS è utilizzata per identificare le versioni più sportive di Octavia, che oggi è sul mercato nella quarta generazione moderna. Oltre ai dettagli in nero lucido e al motore 2.0 TSI, ora da 195 kW (265 CV), Octavia RS vanta una completa dotazione che include anche i fari LED Matrix. Le Design Selection RS Fabric e RS Suedia sono esclusive. La best-seller Skoda Octavia RS è disponibile come berlina e Wagon.
Octavia RS: più potenza e un nuovo scarico sportivo
Per Skoda, lo sviluppo della nuova Octavia RS ha significato l’introduzione di miglioramenti mirati. Il nuovo motore 2.0 TSI eroga ora 195 kW (265 CV) di potenza, un aumento di 15 kW (20 CV) rispetto al precedente, con picco di coppia di 370 Nm. È sempre abbinato al cambio automatico DSG a 7 rapporti e alla trazione anteriore. Partendo da fermo, la berlina raggiunge i 100 km/h in 6,4 secondi; la station wagon in 6,5 secondi.
La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Octavia RS è ora equipaggiata di serie con un nuovo scarico sportivo. Nella modalità di guida sportiva, la ECU (unità di controllo del motore) permette una risposta più decisa in accelerazione e in rilascio.
Octavia RS: telaio ribassato e sterzo progressivo
L’equipaggiamento standard di Octavia RS include il telaio sportivo con molle più corte e ammortizzatori specifici più rigidi, che riducono l’altezza da terra di 15 millimetri. Insieme alla nuova funzione di sterzo progressivo e al differenziale a slittamento limitato (VAQ) a controllo elettronico, questo garantisce un’eccellente trazione e un’esperienza di guida dinamica in ogni situazione. Il Dynamic Chassis Control (DCC) adattivo specifico per RS è di serie in Italia.
Consente al guidatore di selezionare la modalità Normale, Comfort, Sport o Individual. Come Kodiaq RS, Octavia RS ha sospensioni MacPherson con bracci triangolari inferiori e barra di torsione sull’asse anteriore e sospensioni multi-link con un braccio longitudinale e tre trasversali e barra di torsione sull’asse posteriore. Caratteristica distintiva di Octavia RS sono gli esclusivi pneumatici ad alte prestazioni, progettati per una guida dinamica e sportiva. Offrono una maggiore aderenza e spazi di frenata più brevi.