Kia Connect da record: 1,5 milione di utenti 

Kia Europe celebra il raggiungimento di 1,5 milioni di utenti Kia Connect, un traguardo importante che segna una pietra miliare nell’evoluzione del sistema di connettività per i veicoli del brand coreano. Gli utenti da 32.500 nel 2019 sono cresciuti a 1,5 milione nel 2025. Gli aggiornamenti periodici OTA garantiscono che i veicoli Kia siano sempre all’avanguardia.

“Dal suo lancio nel 2019, Kia Connect ha evidenziato l’impegno e gli sforzi di Kia nella realizzazione di soluzioni sempre più innovative e incentrate sul cliente – ha dichiarato Pablo Martínez Masip, Vice President Product & Marketing di Kia Europe e COO di Kia Connect. – Grazie all’offerta di connettività totale senza soluzione di continuità, funzionalità high-tech e servizi altamente personalizzati, Kia Connect ha, di fatto, trasformato l’esperienza di guida per milioni di utenti in tutta Europa”.

Uno sguardo agli utenti Kia Connect

La platea degli utenti Kia Connect rispecchia un’ampia gamma di conducenti che hanno deciso di accogliere tutte le potenzialità offerte dalla mobilità connessa. Proposto con il nome “UVO Connect” nel 2019 ha, da subito, raccolto 32.500 utenti.

Nel corso degli anni, Kia Connect ha fatto registrare una crescita esponenziale, con numeri più che triplicati tra il 2021 e il 2024, in particolare facendo segnare tra il 2023 e il 2024 un aumento del 32 percento degli utilizzatori. Questa crescita importante riflette non solo il desiderio diffuso di adottare la tecnologia connessa, ma anche l’impegno e la capacità di Kia di fornire soluzioni di valore ai propri clienti.

“Oggi, in Europa, quasi il 94% dei proprietari di Kia utilizza attivamente Kia Connect – ha dichiarato Olivier Pascal, General Manager Connect Cars di Kia Connect – In 13 dei 28 Paesi in cui è presente Kia Europe, la percentuale supera questa media. I proprietari di EV con un account attivo, in particolare, sono gli utenti più coinvolti e rappresentano il 95 percento dei proprietari di EV Kia”.

Kia Connect offre un’ampia suite di funzionalità progettate per soddisfare le diverse esigenze. La piattaforma ha ridefinito, dando nuovo valore, gli aspetti di praticità, sicurezza ed efficienza nell’utilizzo di un veicolo. Servizi come Remote Vehicle Status Check, Vehicle Diagnostics e Find My Car sono tra i più utilizzati.

Altre funzionalità riguardano i servizi da remoto, che consentono il controllo e l’operatività su funzioni fondamentali come la ricarica, l’impostazione del clima e la chiusura/apertura del mezzo tramite app; avvisi in tempo reale in caso di emergenza e l’integrazione con le infrastrutture intelligenti a tutto vantaggio della sicurezza, nonché la possibilità di effettuare pagamenti in auto tramite il sistema InCar Payment. Gli aggiornamenti periodici Over The Air (OTA) mantengono i modelli Kia sempre all’avanguardia.

L’evoluzione di Kia Connect

ll 2024 è stato un anno fondamentale nella storia di Kia Connect. A partire da gennaio dello scorso anno, Kia ha avviato una collaborazione con 4screen per migliorare la connettività in auto. Questa partnership ha elaborato una piattaforma real-time per i veicoli Kia, consentendo l’accesso ai servizi basati sulla geolocalizzazione e a promozioni personalizzate, direttamente dagli schermi del sistema di infotainment. Kia offre un’esperienza di guida più comoda e altamente personalizzata grazie alla possibilità di interagire con pin brandizzati che informano dettagliatamente su stazioni di ricarica, ristoranti e supermercati nelle vicinanze.

Lanciato nell’ottobre 2023, il sistema consente a oltre un milione di utenti europei di personalizzare il proprio veicolo con funzionalità su richiesta (FOD)*. Lo store offre l’aggiornamento dell’infotainment, Remote Smart Park Assist 2, la possibilità di attivare un boost sull’accelerazione ma anche streaming musicale. Questo sistema assicura inoltre che i modelli Kia rimangano letteralmente “future-proof” e aggiornabili in contemporanea ai progressi tecnologici.

Ad aprile 2024 Kia and Hyundai hanno siglato una partnership con il governo olandese per migliorare la mobilità intelligente, la connettività e le applicazioni vehicle-to-everything (V2X). L’accordo ha portato all’integrazione dei veicoli con le infrastrutture del traffico olandese per incrementare la sicurezza e l’efficienza del traffico.

 Grazie a questa intesa, Kia è stata la prima a introdurre in Europa la funzione Emergency Vehicle Approaching Alert, che fornisce ai conducenti informazioni in tempo reale sugli incidenti stradali. La partnership è molto importante anche per il più ampio programma di Hyundai Motor Group relativo ai software-defined vehicle (SDx), ponendo in evidenza il potenziale degli aggiornamenti software wireless nello sviluppo globale di soluzioni di mobilità intelligente.

A settembre scorso la partnership con Geotab ha incrementato l’efficienza operativa e la sicurezza della gamma di veicoli aziendali PBV (Platform Beyond Vehicle). Gli operatori di flotte aziendali attraverso la piattaforma personalizzabile di Geotab possono attivare funzionalità importanti come routing EV per la pianificazione del percorso, raccomandazioni di ricarica in automatico e, non da ultimo, l’integrazione con flotte multimarca senza la necessità di un hardware aggiuntivo.

I veicoli Kia, inoltre, sono stati approntati per ricevere aggiornamenti Over The Air periodici (OTA), tra cui lo streaming musicale di SoundCloud, un pianificatore di percorsi EV a schermo diviso con informazioni di ricarica più dettagliate e supporto per il condizionamento della batteria tramite comandi vocali.

I recenti aggiornamenti OTA introducono più di 150 miglioramenti e nuove funzionalità basate sul feedback degli utenti, dimostrando l’impegno di Kia nel perfezionare la sua offerta sulla base delle richieste degli utenti e delle tecnologie più avanzate.

Kia EV3 si distingue come modello pioniere per le funzionalità all’avanguardia di Kia Connect. Dotata di funzionalità CCS e integrata con gli ultimi aggiornamenti software di Kia, EV3 dimostra come la tecnologia avanzata dei veicoli e i servizi connessi possano essere combinati con i futuri aggiornamenti, che includeranno i streaming video, l’assistente Kia AI per il riconoscimento vocale e il karaoke in auto.

Ad ottobre 2024 Kia ha lanciato sul mercato In-Car Payment in partnership con Parkopedia. Questo sistema ha debuttato su EV3 e consente agli utenti di trovare, prenotare e pagare i parcheggi direttamente tramite il touchscreen della propria auto o l’app Kia Connect. L’integrazione con Parkopedia ha fornito l’accesso a oltre 330.000 parcheggi in 19 Paesi europei. Kia ha annunciato di avere in programma l’ampliamento delle potenzialità di In-Car Payment al fine di consentire anche altre tipologie di pagamenti, oltre al parcheggio.

L’evoluzione di Kia Connect è in continuo divenire grazie a piani per ulteriori sviluppi, tra cui una più ampia integrazione con gli ecosistemi delle smart city e con esperienze utente arricchite e per questo Kia Connect è proiettato a guidare la rivoluzione delle auto connesse in Europa, ma non solo. Sempre all’avanguardia della tecnologia Kia Connect continuerà a connettere i conducenti verso un’esperienza in auto più smart, più sicura e più coinvolgente.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.