La sicurezza dei modelli di Hyundai Motor Group è stata riconosciuta dall’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) con 12 premi 2025 TOP SAFETY PICK (TSP) e TOP SAFETY PICK+ (TSP+), pari al 25% del totale assegnato nel 2025.





Il Gruppo si è classificato al primo posto tra tutte le case automobilistiche nella valutazione annuale dell’IIHS, ottenendo il 25% del totale dei riconoscimenti assegnati finora nel 2025.
“La sicurezza è un valore fondamentale per il Gruppo, e il nostro risultato nei premi IIHS 2025, con criteri di valutazione più rigorosi che mai, conferma il nostro impegno costante nei confronti dei clienti e la nostra incessante ricerca ingegneristica per garantire i più elevati standard di sicurezza per occupanti e utenti della strada – ha dichiarato Brian Latouf, Presidente e Global Chief Safety and Quality Officer di Hyundai Motor Group – Questi risultati rafforzano la nostra leadership nella sicurezza per il 2025 e oltre.”
I premi
Tra i brand del Gruppo, Hyundai e Genesis hanno ricevuto cinque riconoscimenti ciascuno, mentre Kia ne ha ottenuti due, a dimostrazione degli elevati standard di sicurezza che caratterizzano i veicoli delle tre case automobilistiche e del continuo impegno del Gruppo nel garantire sicurezza e qualità senza compromessi.
I cinque modelli Hyundai vincitori del premio TSP+ sono:
* IONIQ 5
* KONA SUV
* TUCSON SUV
* SANTA FE SUV (prodotti dopo novembre 2024)
* IONIQ 6
I quattro modelli Genesis premiati con il TSP+ sono:
* GV60 SUV
* Electrified GV70 SUV
* GV70 SUV (prodotti dopo aprile 2024)
* GV80 SUV
Il modello Genesis G90, una berlina di lusso di grandi dimensioni, ha ricevuto il premio TSP.
I due modelli Kia vincitori del TSP+ sono stati:
* EV9 SUV
* Telluride SUV
I criteri IIHS aggiornati per il 2025
Per il 2025, l’IIHS ha aggiornato i criteri di assegnazione dei premi TSP e TSP+, ponendo un’attenzione ancora maggiore alla sicurezza dei passeggeri dei sedili posteriori.
I nuovi test valutano l’efficacia delle cinture di sicurezza avanzate e di altre innovazioni per la sicurezza, alzando ulteriormente gli standard di riferimento.
A dimostrazione della maggiore severità dei criteri, nel 2025 solo 48 modelli hanno ottenuto il riconoscimento, rispetto ai 71 dello stesso periodo dell’anno precedente.
I criteri di valutazione includono test di impatto frontale con disassamento piccolo e moderato, impatto laterale, prevenzione delle collisioni e protezione dei pedoni, oltre ai nuovi e più severi standard per la sicurezza dei passeggeri posteriori.