Nuova Skoda Octavia, nel 2024 la Wagon più venduta in Italia, amplia la propria gamma con l’inserimento a listino della variante a trazione integrale 4×4 a controllo elettronico sia per la variante berlina sia per quella Wagon. La versione 4×4 è offerta con motore 2.0 TSI da 150 kW (204 CV), abbinato al cambio DSG a sette rapporti, nelle versioni Selection, Executive, Style e Sportline. Prezzi a partire da 37.800 euro.





La gamma Octavia MY25 si arricchisce grazie a una nuova motorizzazione TSI abbinata di serie alla trazione integrale 4×4 a controllo elettronico, in grado di assicurare ancora più sicurezza sui fondi scivolosi, aumentando al tempo stesso il piacere di guida.
Potente motore a benzina 2.0 TSI da 150 kW (204 CV)
Il nuovo motore 2.0 TSI eroga 150 kW (204 CV), con un aumento di 10 kW (14 CV) rispetto al precedente, genera una coppia massima di 320 Nm ed è abbinato alla trazione integrale a controllo elettronico di serie, con cambio automatico DSG a sette rapporti. L’iniezione di carburante ad alta pressione a 350 bar e l’alzata variabile delle valvole ne ottimizzano le prestazioni. Oltre a essere potente, il quattro cilindri è altamente efficiente, grazie alla regolazione della fasatura delle valvole in condizioni di basso carico, che abbassa il rapporto di compressione, riducendo il consumo di carburante.
Prestazioni ok
Il quadro prestazionale è di tutto rispetto: Skoda Octavia 4×4 berlina accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, mentre la versione Wagon impiega 6,7 secondi. Entrambe le varianti raggiungono una velocità massima di 228 km/h. In ciclo WLTP Octavia berlina 2.0 TSI 4×4 è omologata con consumi nel ciclo combinato min/max di 6,7/7,0 lt/100 km mentre la Wagon di 6,8/7,2 lt/100 km.
Trazione integrale di ultima generazione
Il sistema di trazione integrale di Octavia è gestito da una frizione multidisco a comando elettroidraulico, supportata da sensori che monitorano continuamente le condizioni di guida. La centralina calcola e applica la distribuzione ottimale della potenza, consentendo di reindirizzare fino al 100% della coppia sull’asse posteriore in condizioni ideali. Se tutte le ruote hanno la stessa trazione, la frizione distribuisce la coppia fino a un massimo di 50:50 tra l’asse anteriore e quello posteriore. Il trasferimento di coppia tra gli assi è ulteriormente ottimizzato dai sistemi elettronici EDS e XDS.
L’assale posteriore multi-link garantisce un controllo preciso delle ruote, migliorando la maneggevolezza, la sicurezza e il comfort di marcia. Il sistema di trazione integrale aumenta inoltre la capacità di traino fino a 1.900 kg, con rimorchio frenato.
Il listino
Skoda Octavia 4×4 berlina e Wagon è disponibile nelle versioni Selection, Executive, Style e Sportline a cui possono essere abbinate diverse Design Selection per gli arredi interni, che modificano materiali, colori e finiture delle sellerie e degli inserti decorativi. La versione Sportline ha interni specifici con sedili, volante e pedaliera sportivi. La nuova motorizzazione 2.0 TSI 4×4 150 kW (204 CV) è già disponibile per gli ordini dei clienti italiani, con prezzi a partire da 37.800 euro per la berlina e 38.850 euro per la Wagon.