DENZA Z9GT: la grande sfida Premium del Gruppo BYD

Quale occasione migliore se non la Milano Design Week per presentare un piccolo grande capolavoro tecnologico su quattro ruote? Si chiama Z9GT, costo “previsto” intorno ai 100.000 euro, ha la “pretesa” di conquistare il mercato europeo Premium e, onestamente, ha tutto ciò che serve per centrale l’obiettivo.

DENZA Z9GT: il modello di punta del Gruppo BYD

DENZA, il marchio automobilistico premium orientato alla tecnologia del Gruppo BYD, ha confermato la straordinaria Z9GT come modello di punta per il suo lancio in Europa.

Presentata ufficialmente alla Brera Design Week di Milano ed esposta davanti a migliaia di visitatori e membri chiave dei media in un’installazione personalizzata nel cuore della città, la Z9GT incarna perfettamente i valori del marchio, fondendo un design senza tempo ed elegante con tecnologie intelligenti all’avanguardia e caratteristiche uniche. È stata progettata da zero per ridefinire ciò che i clienti possono aspettarsi da una gran turismo efficiente e pensata per i lunghi viaggi.

“Siamo immensamente orgogliosi di portare la DENZA Z9GT in Europa, come primo passo per il lancio del nostro marchio premium in questo mercato – ha dichiarato Stella Li, Vicepresidente Esecutiva di BYD –  Il marchio DENZA ha nel suo DNA un’influenza europea, e siamo certi che gli acquirenti troveranno un fascino distintivo e unico nella combinazione tra design sofisticato ed elegante, prestazioni solide e tecnologia sorprendente. Questo modello è un esempio emblematico di ciò che DENZA mira a realizzare; per questo motivo è la scelta perfetta per guidare l’ingresso di DENZA in Europa.”

Design della Z9GT: una bellissima GT

Creata sotto la guida del Direttore del Design Wolfgang Egger, la Z9GT è concepita come la più elegante GT di punta al mondo. Il suo frontale distintivo ha un aspetto sportivo e potente; le proporzioni laterali sono slanciate e le ruote relativamente grandi rispetto alla carrozzeria enfatizzano le credenziali di lusso dell’auto e offrono le cosiddette “proporzioni auree”, una caratteristica chiave che Egger e il suo team cercano di raggiungere con ogni veicolo.

“Le proporzioni auree sono una delle leggi fondamentali della bellezza in tutta la vita; il rapporto aureo è alla base della bellezza, della percezione della bellezza – ha dichiarato Wolfgang Egger – Nel design automobilistico facciamo tutto il possibile per ottenere questo tipo di proporzione, che si aggira intorno al rapporto due terzi/un terzo in molte linee, molte curve del veicolo – persino nel rapporto tra la vetratura e la carrozzeria. Pensiamo costantemente a questo quando disegniamo e poi modelliamo la scultura dell’auto”.

Vista frontale

Il design anteriore della Z9GT è semplice ma dinamico, un equilibrio tra eleganza e vitalità. I designer di DENZA hanno utilizzato linee fluide per incorniciare il movimento verso l’alto. Il logo 3D di DENZA al centro del frontale simboleggia la forza ascendente della Z9GT, mentre il team di progettazione ha integrato abilmente elementi come i sensori radar, la griglia attiva per l’ingresso dell’aria e i sensori di parcheggio nell’area della griglia. Questo consente alla Z9GT di aderire al principio del “contenere, ma non rivelare”, un elemento fondamentale della filosofia “less is more”.

Vista laterale

I fianchi dell’auto presentano una linea di cintura fluida e coerente e superfici curve che evidenziano la postura della vettura e rafforzano un profilo che sembra slanciarsi verso la parte posteriore. Le superfici stesse sono ispirate alla seta e al modo in cui essa si adagia e cade sulla forma.

Vista posteriore

Nella parte posteriore, l’immagine da gran turismo della Z9GT è rafforzata da una forma muscolosa, che enfatizza la larghezza e la stabilità dell’auto. I fanali posteriori (basati sulla forma di una clessidra) si richiamano tra loro, creando un collegamento visivo tra la parte posteriore della Z9GT e la simmetria del frontale. In alto, uno spoiler posteriore sospeso in un unico pezzo allunga la linea del tetto nel profilo laterale e, in quanto componente attivo, lavora insieme alle sospensioni pneumatiche per avvicinare la Z9GT al suolo durante la marcia, migliorandone l’efficienza aerodinamica e incrementando la dinamica di guida.

Interni della Z9GT: spazio e tecnologia all’avanguardia

La struttura Cell-to-Body offerta dalla piattaforma e? della Z9GT le conferisce un aspetto basso e filante, migliorandone le proporzioni complessive, ma crea anche 15 mm aggiuntivi di spazio verticale e un pavimento completamente piatto che garantisce un abitacolo spazioso, paragonabile a quello di una limousine sia per spazio che per qualità dei materiali.

Ogni superficie degli interni della Z9GT è rivestita con finiture premium – dalle ampie superfici in pelle agli elementi in legno leggermente affumicato, integrati con gusto e rifiniti in modo da evocare ancora una volta la morbidezza e la flessibilità della seta. L’illuminazione multitematica a 128 colori gioca con il romanticismo della luce, permettendo una regolazione fine dell’atmosfera dell’abitacolo.

I sedili anteriori dispongono di regolazione elettrica a 12 vie, massaggio a 10 punti e ventilazione/riscaldamento, oltre a un’esecuzione inedita a livello mondiale dei supporti laterali attivi, che condividono i serbatoi d’aria con le sospensioni pneumatiche dell’auto e offrono un supporto aggiuntivo in curva.

Nella parte posteriore, i sedili ultra-larghi sono anch’essi dotati di riscaldamento, ventilazione e funzione massaggio, contribuendo a creare uno spazio privato ed esclusivo in cui rilassarsi durante i lunghi viaggi.

La Z9GT è dotata dell’ultima generazione di sistemi di infotainment, con un display centrale da 17,3 pollici che “fluttua” davanti alla plancia. Questo schermo è accompagnato da un ulteriore display ultra-wide da 13,2 pollici che consente al passeggero anteriore di interagire con l’intrattenimento di bordo.

L’abitacolo è inoltre dotato di un vano refrigerante che può raffreddare il contenuto fino a -6°C, un sistema d’aria fresca a quattro zone e un tetto panoramico in vetro da 2,1 m?, completo di parasole per mantenere l’ambiente interno confortevole anche nelle giornate più calde.

L’impianto audio, una configurazione a 20 altoparlanti di DEVIALET, utilizza la tecnologia dei diffusori mobili per creare un’esperienza sonora da teatro che avvolge gli occupanti della Z9GT in un audio immersivo. Qualora si preferisca viaggiare nel silenzio, l’eccezionale livello di insonorizzazione e la raffinatezza sia dei propulsori elettrici che ibridi DM garantiscono un’esperienza di guida tranquilla.

La piattaforma intelligente e3 porta vera innovazione

Al cuore della Z9GT si trova la piattaforma e3, creata specificamente per il marchio DENZA. Essa introduce una serie di funzioni inedite al mondo e ai vertici della categoria, basate su quattro tecnologie fondamentali: trazione indipendente a tre motori, sterzatura indipendente a doppio motore posteriore, Vehicle Motion Control e integrazione batteria-scocca Cell-to-Body (CTB).

La piattaforma e3 offre una scelta di propulsione che DENZA è in grado di trasferire ai propri clienti – elettrico puro o ibrido Super DM – evitando i compromessi tradizionalmente associati a queste soluzioni. La versione completamente elettrica della Z9GT è in grado di offrire un’accelerazione straordinaria da 0 a 100 km/h in circa tre secondi. Il motore anteriore eroga 230 kW, mentre ciascuno dei motori posteriori può raggiungere una velocità di 21.000 giri/min e una potenza massima di 240 kW (specifiche versione cinese).

La versione ibrida plug-in Super DM della Z9GT utilizza anch’essa una struttura Cell-to-Body e presenta la stessa configurazione dell’assale posteriore del modello completamente elettrico. Sotto il cofano, però, si trova un motore a benzina turbo da 2,0 litri progettato appositamente per il Super DM. È calibrato specificamente per un sistema ibrido elettrico di ultima generazione, con una potenza massima di 200 kW, una coppia massima di 315 Nm e una velocità massima di 20.000 giri/min. Ciascuno dei motori elettrici posteriori produce 220 kW (specifiche versione cinese).

L’architettura intelligente della Z9GT consente inoltre livelli ancora superiori di sicurezza per gli occupanti del veicolo. Il Vehicle Motion Control (VMC) agisce come hub di controllo del veicolo, gestendo tutti gli attuatori controllabili – frenata, sospensioni e sterzo. Utilizza quindi una velocità di trasmissione del segnale leader nel settore, fino a 10 ms, per fornire un controllo del movimento del veicolo più rapido, preciso e completo.

Questo livello rivoluzionario di integrazione dei sistemi permette all’auto di reagire a situazioni come scoppi improvvisi degli pneumatici ad alta velocità, riconoscendo l’incidente e rispondendo in millisecondi per regolare la coppia delle ruote non interessate e la distribuzione dinamica della potenza. Ciò migliora la stabilità del veicolo, mentre i sistemi di assistenza intervengono anche per individuare la corsia e ridurre l’imbardata. Questo ampliamento del margine di sicurezza fa sì che la Z9GT sia meglio equipaggiata per affrontare scoppi di pneumatici a velocità fino a 180 km/h.

La costruzione Cell-to-Body integra la Blade Battery nella struttura del veicolo, aumentando la rigidità complessiva del 32%, riducendo l’intrusione da impatto frontale del 15% e l’intrusione da impatto laterale del 35%.

Sterzatura a doppio motore sull’asse posteriore rivoluziona il segmento E premium

I doppi motori menzionati in questa funzionalità sono motori di sterzo – uno assegnato a ciascuna delle ruote posteriori – e sono controllati dal Vehicle Motion Controller per permettere alle ruote posteriori destra e sinistra di sterzare indipendentemente dall’asse anteriore e l’una dall’altra. Questo sistema sviluppato internamente, unico di DENZA, apporta numerosi vantaggi, tra cui una manovrabilità incredibile per un veicolo lungo 5,2 metri, una stabilità migliorata in curva, nei cambi di corsia e in frenata, e tecniche di parcheggio rivoluzionarie.

Il funzionamento delle ruote posteriori può essere riassunto in tre situazioni:

Sterzata nella stessa direzione – entrambe le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione contemporaneamente. Quando il conducente applica un angolo di sterzata, le ruote posteriori possono muoversi insieme ma in direzione opposta rispetto a quelle anteriori, creando un angolo inverso che riduce notevolmente il raggio di sterzata. Possono infatti raggiungere angoli positivi e negativi di 10°.

Quando necessario, le ruote posteriori possono sterzare per allinearsi all’angolo delle ruote anteriori, permettendo una funzione crab-walking che opera fino a un angolo leader nel settore di 15°.

Rotazione a “toe-in” – entrambe le ruote ruotano verso il centro del veicolo. Questo migliora la stabilità, in particolare durante la frenata, quando il sistema può adottare la rotazione toe-in per contrastare le interferenze laterali.

Rotazione a “toe-out” – entrambe le ruote ruotano lontano dal centro del veicolo. Quando la Z9GT si trova in situazioni di parcheggio strette o in parcheggi paralleli stretti, il controllo differenziale delle ruote posteriori in questa configurazione consente loro di ruotare attorno all’asse anteriore. È proprio questo schema che consente alla Z9GT di avere un raggio minimo di sterzata incredibilmente ridotto di soli 4,62 metri, inferiore a quello di molte city car del segmento A.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.