Stellantis guida il progetto Next Level dedicato ai giovani

Stellantis e il progetto Next Level

Oltre 300 studenti delle scuole superiori dell’area metropolitana di Napoli hanno partecipato a una giornata di orientamento e ispirazione promossa da Next-Level, in collaborazione con Stellantis, per avvicinare i giovani al mondo delle imprese e alle opportunità formative e professionali del futuro.

Combattere dispersione scolastica, stereotipi e diseguaglianze di genere, offrendo agli studenti nuovi stimoli e strumenti per guardare al futuro e immaginarlo diverso. E’ l’obiettivo di Next-Land, il progetto di Next-Level, ente del Terzo Settore attivo da oltre dieci anni su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di garantire a ogni giovane il diritto di apprendere e di scegliere il proprio futuro.

Da quest’anno Stellantis si unisce a Next-Level nel condividere questo obiettivo e investire nell’istruzione come leva fondamentale per il progresso.

Formare i talenti di domani significa costruire ponti tra scuola e futuro

Con questa iniziativa, Stellantis sceglie di investire nell’educazione come motore di cambiamento, puntando su discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), competenze digitali e soft skills, per fornire ai giovani gli strumenti necessari a diventare protagonisti del proprio futuro.

In questa terza edizione napoletana il programma ha coinvolto oltre 300 studenti delle scuole secondarie di primo grado di tre quartieri simbolo della città: l’IC Radice-Sanzio (Poggioreale), l’IC Porchiano Bordiga (Ponticelli) e l’IC Russo Montale (Sanità).

Un percorso realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli e in collaborazione con l’Università Federico II, fatto di laboratori, esperienze sul territorio e attività orientative, che ha permesso ai ragazzi di esplorare il mondo delle materie STEM da una prospettiva nuova: concreta, accessibile, viva.?

Alla Città della Scienza, quindi, si è chiuso il cerchio con una giornata aperta alla comunità: studenti, insegnanti, famiglie, imprenditori, ricercatori e istituzioni si sono ritrovati insieme per raccontarsi, restituire e immaginare.

Al centro della giornata i Future Days: un momento in cui le ragazze e i ragazzi hanno incontrato startupper, professionisti e imprenditori, per capire come le materie studiate possano trasformarsi in mestieri, passioni e opportunità reali. E tra questi, anche i dipendenti dello stabilimento Stellantis di Pomigliano che, attraverso le domande degli studenti, hanno condiviso i propri percorsi personali e professionali, offrendo uno spaccato autentico del mondo del lavoro. Poi, l’arrivo delle famiglie, uno spettacolo teatrale (Trasformazioni) e infine il momento forse più emozionante: il racconto del percorso. I ragazzi hanno portato sul palco quanto vissuto, condiviso sogni, paure, desideri.

E lo hanno fatto davanti a oltre 130 genitori, pronti ad ascoltarli e a guardare con loro, finalmente, nella stessa direzione.

Nato nel 2020 nei quartieri periferici di Torino, Next-Land è cresciuto di anno in anno, città dopo città, grazie alla convinzione che la scuola sia il primo motore di rigenerazione urbana e sociale. È lì che si costruiscono le competenze, i diritti, il futuro. E se è vero che i dati sulla dispersione in Italia mostrano un lieve miglioramento – dal 10,5% del 2023 al 9,4% del 2024 – è anche vero che non basta: il nostro Paese resta tra quelli con il più alto tasso di abbandono in Europa, con un divario evidente tra nord e sud, tra ragazzi e ragazze, tra chi ha accesso alle opportunità e chi no.

Ecco perché, dal 2022, Next-Land ha scelto di radicarsi anche a Napoli e Bari, adattando le attività ai contesti locali, alle famiglie, agli insegnanti. In cinque anni il progetto ha coinvolto oltre 3.500 studenti, 250 docenti, 3.000 famiglie, 30 orientatori, 35 ricercatori, 80 imprenditori, 25 esperti museali e 8 enti pubblici.

E grazie alla nuova collaborazione con Stellantis, il percorso continua: Next-Land è pronto a raggiungere altre quattro regioni italiane, portando la scuola “fuori dalla scuola”, per ispirare una nuova generazione di cittadini e cittadine consapevoli.

L’iniziativa, parte del programma di filantropia di Stellantis nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa, mira a rafforzare il dialogo tra scuola e mondo del lavoro offrendo opportunità di apprendimento di qualità nelle comunità in cui l’azienda è presente.

Next-Level e Stellantis ribadiscono così il loro impegno nel contrastare le disuguaglianze educative, attraverso progetti che mettono i giovani al centro, valorizzandone talenti e potenzialità.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.