Secondo Subito Motori, piacciono soprattutto a italiani e tedeschi. Audi Q3, Fiat 500X e VW Tiguan sono i tre modelli più ricercati dagli utenti in piattaforma.



Le ricerche su Subito Motori, il verticale di Subito dedicato agli appassionati delle quattro ruote (e non solo) confermano un trend molto interessante: su 700 milioni di ricerche effettuate dagli utenti nella categoria Auto, per la prima volta nel 2024 l’Audi Q3 è entrata nella Top10 delle parole più cercate, guadagnando ben 3 posti in classifica rispetto al 2023.
Con 26 milioni di utenti unici al mese, Subito – prima piattaforma di re-commerce in Italia – continua a raccontare l’Italia anche in fatto di auto. Che si tratti di una giovane coppia o di una famiglia numerosa, il SUV rappresenta una scelta naturale per chi vuole unire spazio, sicurezza, tecnologia e stile. Non stupisce, quindi, che nel 2024 quasi una vettura su due vendute in Italia (49%) appartenga proprio a questo segmento, con una crescita attesa del +6% nel 2025 secondo UNRAE. In particolare, spiccano i modelli compatti e di medie dimensioni, ideali per la vita urbana ma anche per le esigenze familiari, grazie a bagagliai capienti in grado di ospitare passeggini, zaini, valigie e spese importanti. La posizione di guida rialzata offre inoltre un senso di controllo, sicurezza e protezione che rendono i SUV vetture rassicuranti, soprattutto quando a bordo ci sono i più piccoli.
Quelli più apprezzati nel 2024
Analizzando attentamente quanto emerso nella categoria SUV di Subito Motori nel 2024, tra i modelli più apprezzati e ricercati compare proprio l’Audi Q3, equipaggiata con motori fino a 228 CV. Al suo fianco in seconda posizione, la Fiat 500X, regina urbana, si distingue per il suo design compatto, la maneggevolezza nei centri storici e l’anima smart che conquista ogni giorno nuovi fan. Chi cerca invece spazio extra e comfort da viaggio sceglie la Volkswagen Tiguan, al terzo posto tra i SUV più ricercati, più lunga e più alta della “cugina” Q3, perfetta per chi vuole viaggiare in prima classe, anche con famiglia a bordo.