6 ragazzi/calciatori, 6 borse da calcio, 6 trolley e 6 zainetti, più un guidatore: può starci tutto in un’unica vettura per andare, da Milano a Rimini, a giocare il Trofeo dell’Adriatico edizione 2025? Certo che sì. E la vettura è una splendida Mercedes-Benz Classe V 300d Exclusive Long…

























Splendida a detta dei giovani calciatori della Juniores AC Casalmaiocco (LO) che, appena vista, hanno incominciato a ispezionarla centimetro dopo centimetro. “Ma è bellissima!”, “Quanto costa?”, “Posso salire?”, “Ehi, si sta comodissimi”, “C’è anche il carica cellulare”, “C’è il sedile che fa i massaggi”! Le soddisfazioni che danno i giovani sono impagabili.
L’effetto Wow è assicurato, quindi: basta aprire i due portelloni laterali automatici (toccando leggermente la maniglia oppure servendosi dell’apposito tasto) per rimanere abbagliati da così tanta eleganza, dal lusso raffinato e dal comfort a 5 stelle. Sedili, anzi no, poltrone, in vera pelle, con sistema automatico per posizionarli a proprio piacimento, con tanto di poggia piedi, climatizzazione del sedile regolabile individualmente e “massaggiatore privato”. Comodi anche i tanti portabicchieri, il tavolino per usare il computer o per fare uno spuntino e il carica-cellulare per tutti i passeggeri.
Di solito, quando si guida una vettura di un certo livello, il passeggero più “fortunato” è il guidatore, ma sulla Mercedes-Benz Classe V 300d Exclusive Long non è proprio così; o meglio: se chi guida può apprezzare il vero “piacere di guidare” (scusate il gioco di parole), chi non guida gode di un comfort di viaggio da prima classe.
Insomma, è una “Private lounge” da sogno, dove non manca lo spazio nonostante i 7 passeggeri e, soprattutto, dove l’estetica offre un’eleganza impreziosita dal meglio della “tecnologia in movimento”.
La limousine è completamente “protetta” da telecamere (bella e molto utile quella posizionata nello specchietto retrovisore così come quella per la retromarcia assistita) e da molti sistemi di assistenza alla guida, mai invadenti ma sempre utili e pronti ad intervenire all’occorrenza.
E poi c’è lui, il MBUX
Il miglior compagno di viaggio che si possa avere. Grazie alla sua capacità di adattamento e al funzionamento intuitivo, il sistema multimediale MBUX crea un’esperienza personalizzata e offre un’ampia gamma di funzioni, servizi e modalità di interazione. Per un vecchio boomer tutto ciò può “spaventare”, ma grazie all’aiuto e alle intuizioni dei giovani calciatori/passeggeri, bastano tre/quattro ore di viaggio con loro, da Milano a Rimini, per rendersi conto che l’MBUX offre un nuovo mondo dell’Infotainment. E questo grazie a intuitivi comandi vocali, touch o gestuali, direttamente integrati nel tuo mondo digitale, e con stili di visualizzazione personalizzabili. Basta poco trovare il feeling con MBUX che aumenta chilometro dopo chilometro, poiché questo sistema è in grado di apprendere, adattandosi alle esigenze di chi guida. Nel display di grandi dimensioni viene segnalato (e allertato) tutto: dal limite di velocità alla presenza degli autovelox, passando per i divieti di accesso e di sorpasso, all’abbandono involontario dalla corsia di marcia con tanto di intervento sterzante per correggere la traiettoria (il sistema può riportarti nella carreggiata e inoltre ti avvisa con una vibrazione percepibile del volante).
Sotto il cofano
Sotto il cofano un bel diesel (che meraviglia!!!) 4 cilindri in linea, 1.950 di cilindrata, capace di erogare 237 CV a 4200 giri/min e ben 500 Nm di coppia massima a 1600 giri/min. Ovviamente è abbinato ad una trasmissione automatica a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale, a 9 rapporti, davvero efficiente. Tant’è che i “nostri consumi”, sono stati di 14,5/15 km con un litro. Non male, anzi, molto bene, tenendo conto del peso della vettura aggravato dalla presenza di 7 passeggeri e con il bagagliaio strapieno di borse e trolley.
Una Limousine non solo per VIP
La Classe V è la macchina preferita dai grandi alberghi di lusso, dai business men e dai VIP che non perdono mai l’occasione di farsi notare a bordo. Questione di stile, di eleganza e di… Classe! Tuttavia, potrebbe essere anche una bella idea per le società sportive. Certo, la Mercedes-Benz Classe V 300d Exclusive Long è economicamente abbastanza impegnativa, ma sai che figurone veder scendere dei giovani atleti davanti ad un campo da calcio o un palazzetto dello sport? E allora, perché non fare degli “sconti dedicati” a tutte le società sportive per l’acquisto di una Mercedes-Benz Classe V 300d Exclusive Long? Sicuramente qualcuna ne approfitterebbe per sostituire il suo vecchio “pulmino” malandato…